Seguici su

Cronaca

Mondovì: truffa da 80mila euro, in carcere il finto mago di Rimini

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Pozioni preparate con gocce di sangue, elisir d’amore, palle di cristallo e malocchio. Come togliere la sfortuna, far innamorare e avere successo. Insomma, una magia per ogni esigenza. Il mago in questione è un certo Filippo Scardi, 42 anni, residente nei pressi di Rimini, sedicente esperto in scienze occulte e arti esoteriche, accusato dai carabinieri di Mondovì di truffa aggravata. La vittima, un 49enne del monregalese che, per anni, ha pagato il mago per i suoi servigi sovrannaturali.

I fatti: il 49enne, nella speranza di risolvere i propri problemi coniugali, aveva contattato il “professor Camillo Varzi”, pseudonimo di Scardi, che, mediante annunci su un noto periodico di astrologia, propagandava le sue presunte, capacità taumaturgiche proprio per la soluzione di ogni tipo di questione di cuore. Iniziate le pratiche d’amore, il monregalese era stato convinto dal mago si essere pervaso da forze occulte e maligne, che avevano causato l’allontanamento della moglie, neutralizzabili solo attraverso particolari “rituali d’amore” e altri definiti di “legamento di sangue” che potevano essere effettuati attraverso l’invio all’occultista di un fazzoletto intriso di gocce di sangue del cliente e il pagamento di compensi in denaro, tramite vaglia postale o assegno.

Dopo anni di continui esborsi, quantificabili, complessivamente in oltre 80mila euro, non avendo mai ricevuto alcun beneficio dai costosi riti propiziatori, il truffato ha cominciato a nutrire dubbi sull’efficacia dei rimedi del “professor Varzi” e ha presentato una denuncia alla procura della Repubblica di Mondovì. Dalle indagini svolte dalla guardia di finanza è emerso che, tra il 2008 e il 2011, Scardi,  già pregiudicato per truffa, utilizzando ulteriori alias, quali “professor Edoardo Belli”, “maestro Filippo” e “Otello”, aveva raggirato numerose altre persone residenti in diverse regioni d’Italia, le quali, identificate e interrogate dai finanzieri, hanno fornito importanti elementi di prova a carico del truffatore. In totale, gli incassi ottenuti da Scardi, con la sua attività “paranormale” ammontano a 700mila euro, circa. Ora, il mago si trova nel carcere di Rimini.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese