Asti
Il palio di Asti in cifre, record di incasso: 200mila euro
E’ tempo di conti e Giorgio Galvagno, sindaco di Asti, insieme a Maurizio Bertolino, consigliere delegato al palio, li fa. “Se dovessi fare un bilancio del palio appena trascorso non potrei che esprimermi in modo positivo – commenta Galvagno – Siamo riusciti a fare il tutto esaurito in tribuna, cosa non certo facile in tempi difficili come questi. Abbiamo aumentato la capienza di 550 posti e sono stati venduti anche quelli. E’ stato record di incasso: quasi 200.000 euro (per la precisione 197.000). Possiamo dire a pieno titolo che è stato un palio riuscito. Il tempo ha tenuto, gli hotel non avevano più camere disponibili da mesi, i ristoranti hanno fatto più turni per accogliere i numerosi turisti sia italiani, sia stranieri”.
“In tribuna – sottolinea Bertolino – c’erano gruppi provenienti dalla Svezia, dalla Germania, dalla Francia dalla Svizzera, dagli Stati Uniti, dall’Australia, dal Giappone. Vorrei anche aggiungere che il palio, al di là dell’aspetto meramente storico e agonistico, presenta un aspetto economico non trascurabile: basti pensare che l’80% delle ditte incaricate è di Asti, dunque l’investimento comunale, circa 350.000 euro, ricade sulla città”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese