Cultura
“Magdalena” a Nizza, continua il tour de France del film sui migranti romeni a Torino
È un gran periodo per il cinema italiano che parla d’immigrazione. Proprio ieri la commissione dell’Anica ha scelto Terraferma di Emanuele Crialese per rappresentare l’Italia agli Oscar. Il film di Crialese ha vinto il Premio Speciale della Giuria all’ultimo Festival di Venezia che ha visto anche l’esordiente Guido Lombardo aggiudicarsi il Premio miglior opera prima con Là bas, altra storia di immigrazione. E anche Torino – dopo Roma secondo polo cinematografico d’Italia – non è da meno. Di immigrazione parla Sette opere di misericordia dei fratelli torinesi Gianluca e Massimiliano De Serio che si è aggiudicato il Premio Don Quijote attribuito dalla Federazione Internazionale dei Cineclub (FICC / IFFS) e il secondo premio della Giuria dei giovani all’ultimo Festival di Locarno.
Nel cuore della questione, con un profondo ritratto dei migranti romeni che vivono sotto la Mole, entra anche Magdalena, prodotto e diretto da Alejandro de la Fuente che verrà proiettato sabato 1° ottobre alle 18.30 all’Espace Magnan di Nizza, in Francia. La storia della giornalista Magdalena Lupu – che da qualche anno ha lasciato il suo paese natale dell’Est Europa in cerca di una nuova vita – si intreccia con la triste vicenda di Bogdan Mihalcea, giovane connazionale morto nelle fogne di Torino nell’estate del 2006, mentre lavorava in nero e da clandestino. A fare da contrappunto al film ispirato al cinema du réel, sono le immagini di Trevico – Torino: viaggio nel Fiatnam di Ettore Scola, un partecipato racconto della vita dei meridionali che andavano a lavorare alla Fiat. Il noto regista romano ha anche preso parte al lavoro di de la Fuente con un cameo, così come l’ex sindaco Diego Novelli e don Luigi Ciotti. Non è la prima volta che Magdalena va Oltralpe. Infatti dopo l’anteprima nazionale di marzo 2010 al Piemonte Movie gLocal Film Festival di Torino, il film è stato in concorso nel settembre dello stesso anno al Festival du Cinéma italien di Annecy. Quello del primo ottobre a Nizza sarà un evento dedicato dal centro culturale dell’Espace Magnan ai migranti dell’area mediterranea e tra gli appuntamenti ci sarà la proiezione di Magdalena che sarà introdotta dallo sceneggiatore Marco Casa.
Info: www.espacemagnan.com
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese