Seguici su

Ambiente

Scorie nucleari: dopo lo stop estivo, a Saluggia riprendono i lavori per il deposito temporaneo

Pubblicato

il

Il Comune di Saluggia ha dato il via libera ai lavori di costruzione del deposito temporaneo nel quale saranno stoccati i rifiuti radioattivi già presenti nel sito e quelli che saranno prodotti dal decommissioning dell’impianto. Nella centrale Eurex della cittadina in provincia di Vercelli le operazioni erano state interrotte lo scorso 29 luglio, con un’ordinanza comunale, per effettuare alcuni controlli di sicurezza.

La decisione è stata comunicata sia alla società Monsud, incaricata dei lavori, sia alla Sogin. La volumetria complessiva del deposito temporaneo è di circa 30 mila metri cubi; ospiterà rifiuti a bassa e media radioattività dell’impianto (circa 4.300 metri cubi, di cui 2.300 già presenti nel sito e circa 2mila metri cubi prodotti dalle attività di smantellamento). Per la sua costruzione sono previsti tre anni; al termine del trasferimento dei rifiuti già esistenti nel Deposito Nazionale, l’attuale deposito sarà smantellato.

”Il nostro principale obiettivo – ha detto il sindaco di Saluggia, Marco Pasteris – è quello di prestare la massima vigilanza e attenzione affinchè siano poste in essere tutte le misure atte a garantire la sicurezza del deposito e conseguentemente la salute pubblica. Per questo abbiamo messo in atto tutti i meccanismi previsti per legge affinchè i lavori vengano monitorati costantemente”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese