Seguici su

Cultura

Cap 10100, sulla riva del Po un nuovo centro per il protagonismo giovanile

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

È stato inaugurato lo scorso week end Cap 10100 il nuovo spazio per il protagonismo giovanile di corso Moncalieri 18. Questo piccolo “Beaubourg” nato sulla riva del Po per iniziativa dell’Associazione Teatrale Orfeo con il sostegno di Provincia e Comune di Torino e della Circoscrizione 8, si propone di fornire ai giovani e alla circoscrizione di competenza un luogo all’interno del quale si possano approfondire temi d’ interesse comune e propri. Le aree dedicate ad attività di apprendimento e di ricerca personale e comunitaria si integrano con strutture pensate per lo svolgimento di attività artistiche e performative.

L’area internet (con Wi Fi), la biblioteca e le zone studio e distensione pensate per i singoli saranno complementari agli spazi riservati ai corsi e alle performance. A partire dal mese di ottobre si potranno seguire corsi di danza classica, moderna, afro e orientale, di musica, di teatro, di tango. Tutti i sabati dal 1° ottobre 2011 al 31 marzo 2012 si potrà usufruire della tessera Family&Friends (al costo di 100 euro fino al 30 settembre) che permetterà al sottoscrittore e ad altre tre persone di usufruire dei servizi e dei laboratori, comprese le attività di giocoleria e baby parking.

Gli operatori del centro, inoltre, saranno a disposizione delle realtà giovanili che vorranno avere una consulenza tecnica, artistica e giuridica (pratiche Enpals, Siae, start up di piccole imprese o associazioni). Il Centro si occuperà di accogliere giovani tra i 14 e i 35 anni che abbiano un progetto o un’idea in ambito artistico e creativo ed anche nell’ambito d’innovazione dei servizi già esistenti. I fruitori di tale servizio dovranno presentare una scheda con il loro progetto, concordando un piano di lavoro con i referenti rispettandone tempi, modalità e restituzione.

Per quanto riguarda i sabati di Cap 10100 si comincia il 1° ottobre con un doppio programma: 10-11:30 Yoga, 11:30-12:30 Laboratori di riuso e bricolage, 15-17 Giocoleria genitori e figli per gli adulti; 10-11:30 Lettura favole di Esopo, 11:30-12:30 Laboratorio di creatività ispirato alle letture ascoltate, 15-17 Giocoleria genitori e figli per i bambini.

Info: www.cap10100.it

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese