Alessandria
Ad Alessandria il weekend è dolce con il primo Salone nazionale del biscotto e Alè Chocolate
Savoiardi, novellini, krumiri, baci di dama, lingue di gatto, paste di meliga, cantucci, amaretti, canestrelli, gallette, finocchini, anicini, brutti ma buoni, tornelli, nocetti, insomma biscotti di tutti i tipi e da tutte le regioni italiane saranno in vendita, esposizione e degustazione al primo Salone nazionale del biscotto che si apre venerdì 30 settembre e si chiude domenica 2 ottobre. L’inedito appuntamento dedicato agli amanti della pasticceria secca (uno dei pilastri della gastronomia alessandrina) si svolgerà in contemporanea alla quinta edizione di Alè Chocolate. Entrambe le manifestazioni sono sostenute da Regione Piemonte, Provincia, Comune, Camera di Commercio e Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, con l’adesione delle associazioni di categoria dei settori economici interessati.
A partire da venerdì 30 settembre dalle ore 12 alle 24, poi sabato 1° ottobre dalle 10 alle 24 e domenica 2 ottobre dalle 10 alle 20, la città si animerà di dolci profumi, fragranze e sapori. Palazzo Monferrato, storica sede espositiva nel cuore della città, ospiterà i migliori produttori di pasticceria secca, mentre le vie del centro daranno vita ad Alè Chocolate con i magnifici produttori che aderiscono all’ACAI (Associazione Cioccolatieri Artigianali Italiani). I negozi aperti e l’animazione in tutto il centro cittadino accompagneranno l’evento, con i ristoranti impegnati a proporre menù al cioccolato.
Un weekend golosissimo ambientato nel capoluogo di provincia che vanta una raffinata tradizione di arte pasticciera caratterizzata dalla concessione di numerose De.Co. (denominazione comunale) dal 2006. Famose sono le pasticcerie alessandrine nate nell’Ottocento per rispondere alle esigenze della nascente borghesia cittadina o per celebrare tradizioni militari (la battaglia di Marengo, oggi ricordata dal Marengo Museum, la Cittadella, capolavoro dell’architettura difensiva, progettata da Ignazio Bertola): insieme alle gelaterie e ai laboratori di cioccolateria fanno di questa città e della sua provincia una delle realtà territoriali col più alto numero di referenze in fatto di prodotti tipici da forno (krumiri, baci di dama, amaretti, canestrelli, paste di meliga, ecc.).
La kermesse ospiterà inoltre la rassegna dei Biscotti della Tradizione dei Comuni della provincia di Alessandria, occasione nella quale le Pro Loco ed altre realtà associative porteranno i biscotti artigianali che appartengono alla storia ed alla tradizione secolare di ogni singolo territorio. La rassegna sarà ospitata nel cortile della Camera di Commercio in via Vochieri 58, dove i visitatori potranno anche effettuare degustazioni di vini da abbinare ai dolci, visitare la mostra di stampe L’arte della dolcezza. Pubblicità e costume, insieme all’esposizione di alcuni oggetti d’epoca legati all’arte pasticciera.
Venerdì 30 settembre alle ore 17.30 si svolgerà il convegno dal titolo La qualità più dolce. L’utilizzo di materie prime di eccellenza nella preparazione dolciaria, moderato da Paolo Massobrio, autore de Il Golosario, guida alle cose buone d’Italia. Sabato 1 ottobre, alle ore 17.00, sarà la volta del convegno Biscotti e cioccolato: dolcemente sani nell’alimentazione quotidiana moderato dal dietologo, giornalista e conduttore televisivo Giorgio Calabrese. Nella stessa giornata alle ore 21.00 un altro appuntamento su Il naufragar m’è dolce… Biscotti e cioccolato in letteratura con l’intervento di Sylvia Martinotti, Luigi Todarello e Rudi Bargioni.
Per informazioni sul programma e sugli espositori presenti: www.salonenazionaledelbiscotto.it www.acaicioccolatopuro.eu
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese