Piemonte
“L’altra Torino”, una guida per itinerari fuori dai luoghi comuni
Un libro per niente periferico, anzi “centrale” quello che verrà presentato martedì 27 settembre dalle 18:30 al Capannone dello Strippaggio di via Orvieto fronte via Nole. Si chiama L’altra Torino. 24 centri fuori dal Centro il progetto editoriale di Edoardo Bergamin, Daniela Garavini, Marco Magnone, Fabrizio Vespa per i tipi della Espress Edizioni ed è una guida alternativa, per non dire complementare, a quelle in commercio. Invece di concentrarsi come molte pubblicazioni turistiche sul centro storico, le aree monumentali, museali e pedonali, il volume – in edicola con La Stampa dal 30 settembre e in libreria dal 10 ottobre – si allontana da Piazza Castello andando alla scoperta dei quartieri di Torino.
Ai turisti ma, forse ancor di più, ai torinesi il libro della Espress Edizioni propone due itinerari per ogni quartiere fornendo mappa, itinerari, luoghi da visitare, box con approfondimenti, digressioni storiche, artistiche e culturali. Da Pozzo Strada alle Vallette, da San Paolo a Vanchiglia, dalla Spina Reale a Falchera L’altra Torino. 24 centri fuori dal Centro fa emergere l’estrema vitalità e il vivace policentrismo di una città in continua trasformazione.
Alla presentazione del volume interverranno Piero Fassino, Sindaco della Città di Torino, Ilda Curti, Assessore all’Urbanistica della Città di Torino, Guido Tiberga, Direttore della Cronaca de La Stampa, gli autori Marco Magnone e Fabrizio Vespa, Silvia Viglietti, Espress Edizioni. Seguiranno un happening musicale con alcuni rappresentanti della nuova scena musicale torinese quali Alberto Bianco, Sweet Life Society e dj set TEA, animazioni circensi e performance di parkour.
Info: www.espressedizioni.it
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese