Seguici su

Cultura

Il Circolo dei lettori riapre con un nuovo look e un’offerta sempre più ricca

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

Il Circolo dei lettori riapre i battenti e volta pagina. Sono stati presentati questa mattina nella sede di via Bogino 9 a Torino il restyling della sede di Palazzo Granieri della Roccia e le iniziative riservate ai bibliofili piemontesi a partire da domani. Già perché con la festa di giovedì 22 settembre (ore 19:30) la stagione 2011/2012 del Circolo entrerà ufficialmente nel vivo. Stamane il presidente Luca Beatrice e il direttore Antonella Parigi hanno presentato gli spazi rinnovati, le novità delle attività e dei servizi per il pubblico, le nuove strategie e i programmi futuri, che vedono l’ingresso di partner d’eccezione: l’associazione Cento per Cento Lettori e un gruppo selezionato di aziende piemontesi.

Durante i mesi estivi le grandi sale affrescate e decorate da tappezzerie, stucchi, dipinti del tardo secentesco Palazzo Graneri della Roccia sono  state rivisitate da “incursioni” di gusto attuale, ideate dall’architetto Caterina Tiazzoldi, che ha creato momenti di gioco e di sorpresa, disseminando oggetti di design come lampade, tavolini, librerie, poltrone insieme a tessuti e specchi caratterizzati da un particolare pattern decorativo: un vortice colorato di elementi grafici stilizzati del nuovo logo, che diviene il motivo conduttore dell’allestimento. La rivoluzione d’autunno non è soltanto “fisica”, a cambiare sarà anche l’anima del Circolo dei lettori con un’estensione delle iniziative dalla sede torinese al territorio regionale e nazionale con un fitto calendario mensile di incontri con autori e protagonisti della cultura nazionale e internazionale, reading, spettacoli, gruppi di lettura e corsi tematici, viaggi  di ispirazione letteraria a cominciare dall’appuntamento con Torino Spiritualità (29 settembre – 2 ottobre).

Tra settembre e ottobre saranno ospiti del Circolo più di cinquanta autori, tra i quali Giovanni Allevi, Stefano Benni, Alberto Bevilacqua, Gianni Biondillo, Laura Bosio, Pietrangelo Buttafuoco, Donato Carrisi, Teresa De Sio, Erri De Luca, Gianni Farinetti, Paolo Flores D’Arcais, Bruno Gambarotta, Michela Marzano, Andrea Molesini (Premio Campiello 2011), Valeria Parrella, Marco Pesatori e Antonio Scurati. L’altra grande novità è il ciclo di cinque appuntamenti (in collaborazione con la Scuola Holden) dedicato alla Graphic Novel con autori di fama internazionale: Posy Simmonds, Davide Reviati, Manuele Fior, Craig Thompson, Lorenzo Mattotti.

Accanto all’ampia offerta di giornali e riviste in consultazione e al bookcrossing saranno disponibili (anche in prestito) 20 e-reader con 15 titoli nuovi ogni mese. La galleria e le nove sale storiche utilizzate per la lettura e le attività saranno inoltre dotate di Wi-Fi a disposizione del pubblico.

Il Circolo è aperto da lunedì a sabato ore 9:30– 21:30. Info: www.circololettori.it

 

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese