Seguici su

Cultura

Film Commission Torino Piemonte alla conquista della Grande Mela

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

Dal 26 al 30 settembre Film Commission Torino Piemonte sbarca a New York per una settimana di proiezioni, dibattiti e incontri con produttori e addetti ai lavori d’Oltreoceano. Accadde già due anni fa con destinazione Parigi e, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di New York, la Film Commission subalpina ha deciso di ripetere quella proficua esperienza. Si tratta di un evento pensato non soltanto per promuovere e far conoscere al pubblico newyorkese il cinema girato a Torino e in Piemonte grazie al supporto di Film Commission Torino Piemonte, ma anche per porre in risalto le qualità e le peculiarità del nostro territorio, di fronte ad un’audience particolarmente ricettiva, attenta e colta quale è quella degli studiosi e professionisti del settore cinema che fanno base a New York. Se Hollywood è la terra delle megaproduzioni, il cuore dell’industria cinematografica statunitense, New York ne è il cervello. L’East Coast è da sempre favorevolmente orientata verso il cinema europeo col quale condivide una maggiore qualità di scrittura e la tendenza all’introspezione. In quest’ottica New York è, indubbiamente, il ponte ideale fra la cultura europea e quella americana.

Gli incontri – che si terranno tra il 27 e il 30 settembre all’Istituto Italiano di Cultura e alla Casa Italiana Zerilli Marimò (dipartimento di Italianistica della New York University) – sono stati costruiti attorno alla presenza di due registi, che in Piemonte hanno lavorato e lavorano molto, realizzando film e documentari di grande rilievo, anche internazionale: Saverio Costanzo e Davide Ferrario. Ad essi e alla proiezione di alcune delle loro opere più significative, verrà associato lo screening del film collettivo Walls & Borders, grande contenitore di contributi visivi che hanno visti coinvolti la gran parte dei registi, maestranze e produttori attivi sul territorio piemontese e che quindi ben si è prestato a fungere da sintesi al lavoro di supporto alla produzione che FCTP svolge da oltre 10 anni.

Da segnalare inoltre che Costanzo e Ferrario verranno anche coinvolti in due lezioni del corso Modern Italy: history and film della Yale University. Altro aspetto, assolutamente non marginale, è quello relativo alla serie di incontri con alcuni dei principali produttori attivi su New York, cui FCTP presenterà la propria complessiva attività e le opportunità di funding, oltre a quelle di FIP – Film Investimenti Piemonte e del Doc Film Fund.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese