Seguici su

Cittadini

Giornata studio sulla libertà religiosa e culturale. Promossa dal Comune di Alba e dal St. Mary’s college of Maryland

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Una giornata studio dal titolo “Libertà religiosa e trasformazioni democratiche. Dalle ‘rivoluzioni’ nell’area mediterranea ai problemi globali”. L’evento si colloca nell’ambito delle attività del St. Mary’s college of Maryland di Alba, istituzione universitaria americana che dal 2006 ha un campus permanente nella città delle cento torri, e grazie alla collaborazione con il Cespec, centro studi sul pensiero contemporaneo, con sede a Cuneo.

Il programma generale si svilupperà tra Cuneo e Alba dal 20 al 24 settembre.

La giornata albese, con il patrocinio del Comune di Alba, si terrà venerdì 23 settembre, nella sala Fenoglio, presso il cortile della Maddalena, in due sessioni, alle 10 e alle 16.30,  con ingresso libero. Gli argomenti in discussione riguarderanno il concetto cruciale di libertà religiosa, attraverso differenti prospettive culturali. Inoltre, il Cespec ha messo a disposizione 40 borse di studio per la partecipazione alla Summer School 2011, organizzata, oltre che con la collaborazione del St. Mary’s college, con le sedi di Cuneo delle facoltà di giurisprudenza e di scienze politiche dell’università di Torino, grazie al sostegno del Comune di Cuneo e delle fondazioni bancarie cassa di risparmio di Torino e Cuneo. Oltre agli allievi borsisti, parteciperanno gli allievi americani del college, presenti ad Alba per il semestre autunnale.

Ospite ad Alba del St. Mary’s sarà Björn Krondorfer, direttore del dipartimento di studi religiosi del college, che ha compiuto studi teologici presso le più importanti università tedesche e si è poi specializzato in filosofia delle religioni alla Temple University di Filadelfia. Krondorfer incontrerà Davide Tacchini dell’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, esperto dei rapporti fra cristiani e musulmani e profondo conoscitore del sistema statunitense. L’incontro ad Alba sarà moderato da Dino Bosco del St. Mary’s. Il dibattito sarà affrontato in inglese, con traduzione simultanea in italiano.

Nel pomeriggio della stessa giornata, alle 16, Paolo Naso dell’università La Sapienza di Roma, direttore del mensile “Confronti” e della rubrica di Raidue “Protestantesimo”, terrà una conferenza pubblica intitolata “Libertà religiosa e nuove frontiere della laicità.

Info: www.cespec.it; info@cespec.it, info@smcm.it; Tel 0173.362408.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese