Seguici su

Asti

Inaugurazione del nuovo parcheggio pubblico ad Asti. Previsti altri lavori in città

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

E’ stato inaugurato questo fine settimana il nuovo parcheggio in Corso Alessandria ad Asti, a servizio soprattutto dell’area industriale cittadina. Alla cerimonia del “taglio del nastro” erano presenti le autorità locali, Giorgio Galvagno, sindaco della città, Sergio Ebarnabo, vice sindaco, Angela Quaglia e Fabrizio Imerito, Pierfranco Ferraris, assessori, Piero Ferrero, presidente della commissione Lavori Pubblici e Alberto Bianchino, consigliere comunale Il nuovo parcheggio, costruito su una superficie di 2200 mq, dotato di illuminazione pubblica e di rete di smaltimento delle acque meteoriche, occupa l’area adiacente al torrente Versa, e potrà essere utilizzato come area di sosta, soprattutto dai dipendenti delle ditte della zona.

Il parcheggio, a cui si accede svoltando da corso Alessandria in strada Cascina Cauda, sarà aperto dal mattino alla sera e verrà chiuso di notte per ragioni di sicurezza.

Nelle piazzole di sosta e nell’area circostante sono presenti piante decorative e spazi verde dotati di impianti di irrigazione. Della gestione dell’area si farà carico la Metanprogetti che ha realizzato l’intervento su un’area a suo tempo ceduta dalla stessa società al Comune per l’ampliamento di Corso Alessandria, ora non più previsto.

E’ una risposta importante di servizi a disposizione dell’area industriale di Corso Alessandria – dichiara Angela Quaglia, assessore ai Lavori Pubblici – anche la recente realizzazione della nuova strada che immette da corso Alessandria nella zona industriale (verso la concessionaria Piubelli) va nella direzione di facilitare l’attività economica della aziende della zona. Stiamo anche lavorando alla progettazione di una rotonda tra via Guerra e corso Alessandria e alla creazione di una terza corsia per chi, dalla frazione di Castiglione, svolti a destra per arrivare in città”.

Con questo parcheggio sono oltre un migliaio i posti auto in più realizzati dall’Amministrazione in questi quattro anni di mandato – sostiene Galvagno – Sono stati realizzati infatti il parcheggio al Cimitero, all’ospedale, al Tribunale. In molte vie cittadine (come, ad esempio in viale Partigiani e corso Casale) sono stati realizzati posti auto regolamentati al posto della sosta selvaggia sui marciapiedi. Anche il parcheggio della Way-Assauto, iniziato dall’assessore Bianchino e terminato da questa Amministrazione, va nella direzione di offrire posti auto gratuiti vicini al centro e di migliorare e qualificare aree altrimenti abbandonate e progressivamente degradate”.

Oltre agli interventi nel centro, sono previste opere anche alle frazioni, lavori di asfaltatura, di pulizia dei rii e di sistemazione delle frane, oltre ad altri interventi di decoro, sia dei nuclei frazionali che dei cimiteri.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese