Asti
Gli appuntamenti degli ‘assaggiatori’ alla Douja d’Or
Anche l’Onav, organizzazione nazionale assaggiatori di vino, di Asti sarà tra i protagonisti dell’edizione 2011 della Douja d’Or, la kermesse enologica per eccellenza che, quest’anno, per la prima volta, si terrà presso il rinnovato palazzo dell’Enofila in corso Cavallotti. Oltre alla consueta selezione dei 501 vini, presentati da 389 aziende e cantine italiane al 39esimo concorso, che da maggio ha impegnato 36 commissioni, formate da oltre 250 assaggiatori Onav, la delegazione astigiana rappresentata da Giancarlo Sattanino, prenderà parte a numerosi eventi del calendario settembrino targato Douja.
Ai professionisti del vino, si affianca la figura del mescitore di vino con licenza, un intenditore che, oltre a conoscere le caratteristiche organolettiche enologiche, è in grado di servire il vino in modo corretto.
Il gruppo dei mescitori sarà operativo tutti i giorni ai banconi di assaggio nel padiglione 2, dalle 17 alle 24 durante i giorni feriali, e dalle 11 all’una nei festivi, per offrire agli appassionati vari assaggi dei 501 di vini doc e docg. Inoltre, gli addetti Onav saranno presenti alla Douja dell’Asti, nel Cortile dell’Enofila, ogni giorno dalle 18.30 alle 23.30, dove si serviranno aperitivi e degustazioni guidate di Asti spumante e Moscato d’Asti docg.
Anche la popolare rassegna “Piatti d’autore”, a cura dell’associazione albergatori e ristoratori astigiani, che ogni sera proporrà piatti preparati dai migliori ristoranti di Asti e provincia, vedrà alternarsi al servizio mescitori Onav.
Aperitivi con l’arte a Palazzo Mazzetti
Dal connubio tra vino e arte prendono spunto le visite guidate a palazzo Mazzetti, con degustazione al prezzo di 2 euro, nell’ambito dell’”Aperitivo con l’arte”, in collaborazione con la fondazione cassa di risparmio di Asti e la locale camera di commercio. Da sabato10 adomenica 18 settembre, dalle 17.30 alle 20, ogni trenta minuti, si assaggerà un diverso vino astigiano. Il programma prevede : sabato 10 Albugnano e Ruchè; domenica 11 Barbera e Terre Alfieri; lunedì 12 Cisterna e Grignolino; martedì 13 Malvasia e Barbera; mercoledì 14 Chardonnay e Cortese; giovedì 15 Monferrato Rosso; venerdì 16 Freisa e Brachetto; sabato 17 Asti e Moscato d‘Asti e domenica 18 Barbera.
La Douja in bottiglia
Ancora a “marchio” Onav saranno gli incontri di informazione e degustazione “La Doujain bottiglia”, che avranno luogo tutti i giorni, alle 17.30 ed alle 21, nel padiglione 4, con accostamenti particolari ed inconsueti tra vini italiani e prodotti gastronomici delle regioni italiane.
Si comincia venerdì 9 settembre alle 21 con un viaggio ideale nel territorio d’origine del Moscato d’Asti Docg. Con il “Percorso nel mondo della Moscatomania. Le caratteristiche di un’eccellenza del Piemonte” prenderà vita una serata a cura del consorzio per la tutela dell’Asti Docg.
L’ospite di sabato 10, alle 21, sarà la Regione Sicilia con “Un’isola nell’isola: i vini Doc e Docg delle colline dell’Etna e del Calatino”, a cura della presidenza e assessorato alle politiche agricole della provincia di Catania, e con il supporto della camera di commercio della città etnea. Protagonisti i vini rossi, rosati, spumanti e bianchi isolani, in abbinamento a formaggi dop, salumi, paste di mandorla, pistacchi di Bronte e miele di zagara.
Domenica 11 sarà la volta dell’appuntamento, sempre alle 21, con una virtuale battuta di caccia nei boschi dell’astigiano in compagnia dei Re Sabaudi. Nell’occasione i grandi rossi piemontesi saranno accompagnati da salame di cinghiale, paté di fagiano e coppa sabauda. La serata sarà opportunamente intitolata “A caccia con il Re nelle terre d’Asti”, e curata della delegazione Onav di Asti.
Da lunedì12 adomenica 18 l’appuntamento con i grandi vini italiani sarà doppio: alle 17.30 e, alle 21.
Ancora i prodotti locali saranno protagonisti lunedì 12, con “Asti Docg, lo spumante aromatico più amato al mondo. Aromi e profumi di un territorio”,(a cura del consorzio per la tutela dell’Asti docg, in abbinamento con le prelibatezze di pasticceria dei maestri astigiani e campani.
“Quelle rare bollicine cuneesi” è il titolo dell’evento in calendario martedì 13, organizzato dalla delegazione Onav di Cuneo. In un territorio ad alta vocazione vinicola come la provincia Granda, riservata soprattutto alla produzione di rossi, gli operatori Onav cuneesi hanno ricercato e selezionato rari esempi di bollicine, offerti assieme a prodotti tipici della Langa.
Mercoledì 14, il servizio turismo, manifestazioni e promozione del territorio del comune di Asti proporrà “Torrone, cioccolato, grappa e moscato: dolci prelibatezze astigiane” , declinate secondo diverse combinazioni di sapori.
Olio extravergine da olive taggiasche e vino a denominazione d’origine Riviera Ligure di Ponente avranno spazio giovedì 15, quando l’organizzazione dell’azienda speciale della camera di commercio di Imperia presenterà “A passeggio tra gusto e cultura con i sapori della Riviera dei Fiori”: ovviamente non mancheranno i celeberrimi fiori di Sanremo, intrecciati ed elaborati in composizione floreale a conclusione della serata.
Venerdì 16 toccherà all’istituto Grappa Piemonte, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, presentare un’ampia selezione di distillati provenienti dalle regioni toccate dall’impresa dei Mille: Piemonte, Liguria, Toscana e Sicilia. Titolo della serata: “Dai vitigni che han fatto l’Italia”.
Sabato 17 spazio alla Sardegna, con “Cannonau, il vino più antico del mondo” a cura della Strada del Vino Cannonau e della delegazione Onav di Cagliari.
Per concludere, domenica 18 ritorna l’Alta Langa, lo spumante metodo classico da pochi mesi docg, con la serata “Alta Langa Docg, il metodo classico piemontese”, a cura del consorzio di Tutela Alta Langa Metodo Classico. Si illustrerà la grande versatilità di questo vino, ottimo non solo come aperitivo, ma anche come “tutto pasto”, abbinabile, sia ai classici formaggi, che alle raffinate e prestigiose ostriche.
Il costo delle degustazioni è di 8 euro.
Info: tel. Onav 0141 535259.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese