Seguici su

Cronaca

Alpette, minuto di silenzio in Consiglio comunale: “Per la morte dei piccoli comuni”

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Un minuto di silenzio, per commemorare i piccoli Comuni. Il sindaco di Alpette (Comunità montana Valli Orco e Soana, provincia di Torino) Silvio Varetto, lo ha fatto osservare ieri sera nel corso del Consiglio comunale e ha invitato gli altri amministratori a seguire il suo esempio per protestare per la manovra finanziaria approvata con il voto di fiducia al Senato, che sancisce la morte dei piccoli Comuni.
“Dalla manovra finanziaria – spiega Varetto – emerge chiaramente, a noi ‘travet’ della politica locale, un chiaro segnale di voler cancellare nei poteri le Amministrazioni Comunali che in questa regione si concentrano per lo più nelle terre alte. Anche il pubblico presente in Sala ha voluto osservare il minuto di silenzio, conscio anch’esso che così si vuole cancellare la civiltà alpina da questi luoghi. Venendo meno il peso di fatto dell’ente locale, viene meno anche il contributo delle associazioni locali che spesso sono gli unici presidi di valori, aggregazione, iniziativa sul territorio e che hanno come unico interlocutore il proprio Comune, con i suoi amministratori che svolgono il loro lavoro senza percepire indennità. Cancellare la democrazia in questi luoghi evidenzia l’arroganza di chi il potere centrale lo ha conquistato senza percorsi virtuosi, senza fare gavetta, palestra locale. Senza autonomia di spesa comunale, verranno meno le soluzioni alle problematiche del territorio, ai servizi delle sue genti; eppure stiamo parlando di quell’Italia che lavora e produce, paga le tasse, dove i bilanci comunali sono a posto e in attivo e lo sviluppo lo si ottiene vincendo i bandi degli enti sovraordinati (Province e Regioni, ndr), oggi quasi unica fonte di risorsa per auto-finanziarie infrastrutture dei piccoli Comuni”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese