Seguici su

Sport

Juventus, tutto pronto per il nuovo stadio: giovedì l’esordio contro il Notts County

Pubblicato

il

Uno show di quasi un’ora per celebrare in maniera poco sabauda e molto latina: si annuncia un grande spettacolo quello che giovedì 8 settembre (ore 19) precederà la romantica sfida che inaugurerà il nuovo Juventus Stadium: avversari gli inglesi del Notts County, la squadra di Nottingham che può fregiarsi del titolo di “club professionistico più antico del mondo” (nato nel 1862, un anno prima della stessa Federazione inglese, oggi gioca nella terza serie), legata al club bianconero da una questione di maglie: nel 1903 la Juventus chiese infatti a uno dei suoi soci, John Savage, di “procurare divise da gioco più professionali” rispetto a quelle rosa con cravattino nero utilizzate fino a quel momento dalla squadra torinese. Savage, molto amico di un tifoso del Notts County, si fece spedire dall’Inghilterra delle divise da gioco analoghe a quelle della squadra di Nottingham. Da quel momento gli juventini divennero bianconeri: ancora oggi i tifosi del Notts County intonano allo stadio il coro “It’s just like watching Juve” (“È proprio come guardare la Juve”).

L’INAUGURAZIONE. Ideato dalla K-events, la società di FilmMaster Group che nel 2006 aveva curato le cerimonie di apertura e chiusura dei Giochi Olimpici di Torino, lo show avrà come protagonisti la squadra e i suoi tifosi unendo “tradizione, innovazione e stile, ovviamente, piemontese”, ha spiegato Marco Balich, presidente K-Events. Confermati numeri imponenti: 34mila presenze per una cerimonia da 2 milioni di euro che coinvolgerà, oltre ai grandi della storia bianconera, quasi 800 volontari tra ginnasti e ballerini. Il nuovo impianto, costruito secondo gli standard dei grandi stadi europei (Old Trafford style) e unicamente dedicato al calcio, ha gli spalti a ridosso del terreno di gioco, proprio come in Premier League.

L’impianto, quasi 360mila metri quadrati in tutto, ospiterà da ottobre anche un centro commerciale, alcuni baby parking dove lasciare i bambini a giocare e, dalla prossima primavera, il Museo della Juventus. L’obiettivo economico per la stagione appena iniziata è di triplicare i ricavi, passando dagli 11 milioni e mezzo di euro della stagione 2010/2011, a 32 milioni di euro “mantenendo invariato il prezzo dei biglietti”, ha precisato Francesco Calvo, fresco direttore commerciale della società bianconera.

LE PAROLE DI AGNELLI. “È  bello parlare di uno stadio che porta con se tanti bei ricordi, ma ora inizia una nuova era e siamo orgogliosi di portare a termine questo investimento. Ci abbiamo creduto e questo ci darà un vantaggio importante per i prossimi 5-6 anni”. Il presidente della Juventus, Andrea Agnelli, ha parlato così del nuovo stadio e dei vantaggi teorici che potrebbe portare al club. E sulla prossima stagione calcistica: “Abbiamo seguito un programma logico e ragionevole, concordato con il ds Marotta. Siamo consapevoli che alcune squadre hanno qualcosa in più, ma riuscendo a dare il 105-110% potremo dire la nostra”.

IN TV E SUL WEB. L’inaugurazione del nuovo impianto verrà seguita in diretta a partire dalle ore 19 sulla televisione satellitare da Juventus Channel, Sky Sport 1 e Sky Calcio 1. In chiaro, Cielo trasmetterà la cerimonia, esclusa la partita, in differita a partire dalle 21. Infine l’intera cerimonia sarà trasmessa in differita streaming, sul sito e sul canale YouTube della Juventus, a partire dalle 22.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese