Seguici su

Cultura

Da Giotto a Michelangelo: quanti capolavori a Venaria fino all’11 settembre

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Ancora pochi giorni – fino all’11 settembre –  per cogliere un’occasione unica: quella di visitare ‘La bella Italia’ e fare una vera e propria passeggiata nell’arte italiana, così come non la si è mai vista. La mostra, che ad oggi ha accolto quasi 180.000 persone, mette in scena i grandi maestri dell’arte italiana dall’antichità all’Unità d’Italia: oltre 350 opere sono esposte negli straordinari spazi della Citroniera e della Scuderia Grande di Filippo Juvarra della Reggia di Venaria, alle porte di Torino.

Curata da Antonio Paolucci con la scenografia di Luca Ronconi, ‘La bella Italia’ racconta l’identità delle principali “capitali culturali” pre-unitarie vista da grandi artisti come Giotto, Beato Angelico, Donatello, Botticelli, Leonardo, Raffaello, Michelangelo, Correggio, Bronzino, Tiziano, Veronese, Rubens, Tiepolo, Canova, Hayez, Parmigianino, Velazquez, Bernini e tanti altri. Dal percorso emerge e si afferma il profilo di un’arte e di uno stile italiano, già delineato prima dell’Unità.

Si tratta di un’occasione eccezionale per vedere un numero così elevato di capolavori raccolti in un’unica sede, poiché le opere provengono non solo dai musei italiani ma da tutto il mondo, comprese collezioni private normalmente meno accessibili.

La bella Italia. Arte e identità delle città capitali è allestita in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia e nell’ambito di Esperienza Italia.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese