Cronaca
Centinaia di amministratori locali piemontesi manifestano contro i tagli. Venerdì a Roma
Tutti a Roma venerdì per evitare la morte dei piccoli Comuni. E’ l’appello lanciato dalla piazza degli amministratori locali che oggi si sono riuniti in centinaia sotto la Prefettura di Torino per dire ‘No’ al taglio dei piccoli Comuni previsto dalla Manovra. “Stiamo organizzando dei pullman, dobbiamo essere in tanti” dicono i sindaci. Sono 597 i Comuni piemontesi sotto i mille abitanti che rischiano la soppressione. In piazza insieme agli amministratori locali, sono presenti i rappresentanti delle quattro associazioni di Comuni che hanno organizzato il presidio, Anci Piemonte, Uncem Piemonte, Associazione nazionale piccoli Comuni e Legautonomie Piemonte.
“La lotta parte dal Piemonte, oggi diamo l’esempio”. Lo ha detto il presidente dell’Anci Piemonte, Amalia Neirotti, parlando alle centinaia di amministratori locali presenti. Le fa eco il presidente dell’Uncem Piemonte, Lido Riba, “Il problema – spiega – non è il risparmio ma l’idea di cambiare geneticamente l’organizzazione dell’Italia”. Secondo il presidente dell’Uncem “l’idea di chiamare poltrone le sedie senza compenso dei consiglieri comunali è un atto che da solo prova il livello di avvelenamento del sistema”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese