Società
Torino è la seconda città più notturna in Italia, parola del social network Badoo
Torino al secondo posto come città italiana più notturna, almeno secondo uno studio globale sulle città che non dormono mai. I dati sono emersi dopo l’analisi di 120 milioni di conversazioni online fatte in due mesi su Badoo, un social network con 122 milioni di utenti in 180 paesi. Il capoluogo piemontese è preceduto da Napoli e si piazza a pari merito con Milano, mentre dietro si piazzano Firenze, Catania e Roma. Lo stesso studio posiziona la capitale italiana all’ottavo posto nella classifica europea delle capitali più notturne, dopo Madrid in testa alla classifica, seguita da Bruxelles, Istanbul, Belgrado, Lisbona, Londra e Parigi.
Lo studio di Badoo ha nominato Il Cairo, capitale egiziana, come “la città più notturna del mondo” e Malaga come vincitrice europea. Ma New York, famosa per essere la città che non dorme mai, si classifica solo al 32esimo posto, ben dopo Londra, Parigi e Roma.
Le classifiche di Badoo sono basate su un “Indice notturno” in ogni città. Questo indice combina la misurazione dell’orario di picco delle conversazioni online con un rapporto “Notte/Giorno”, comparata al livello di attività online tra il giorno e la notte. Infatti, Napoli, Milano e Torino condividono tutte lo stesso rapporto “Notte/Giorno” ma Napoli è in cima alla classifica per il suo picco di conversazioni – alle 23.30, rispetto alle 23.15 di Torino e Milano.
Napoli, che è anche la città a più alta densità di popolazione, è al 23esimo posto della classifica mondiale, seguita da Milano e Torino, entrambe al 24esimo posto, Catania, 26esimo e Roma 27esimo. Palermo condivide il 32esimo posto con New York, Marsiglia e Montreal. In generale, l’Italia è meno notturna degli altri paesi europei, inclusi i paesi nordici.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese