Seguici su

Cultura

“Ruggine” di Daniele Gaglianone al Festival di Venezia nelle Giornate degli autori

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

Daniele Gaglianone parteciperà con il suo ultimo film Ruggine alla 68esima edizione della Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia in programma dal 31 agosto al 10 settembre. Il film del regista torinese sarà incluso nelle proiezioni delle Giornate degli autori, una delle sezioni collaterali al concorso. Per Gaglianone si tratta del ritorno a Venezia a sette anni da Nemmeno il destino che resta a tutt’oggi la sua opera più complessa e affascinante, premiata dal successo nel prestigioso Festival di Rotterdam. 

Ruggine è tratto dal romanzo di Stefano Massaron e vede al centro della vicenda Sandro, Carmine e Cinzia che a trent’anni di distanza ritornano con la memoria ai fatti che ne hanno segnata l’esistenza, al traumatico e precoce passaggio dal mondo del gioco e della fantasia a quello reale nel quale gli orchi esistono davvero. Il film allinea uno dei migliori cast visti negli ultimi anni in Italia: Filippo Timi, Stefano Accorsi, Valerio Mastrandrea e la torinese Valeria Solarino. “Gli attori hanno capito quale atmosfera volevo creare e quale idea ho di cinema. E penso che questa cosa si vedrà sul grande schermo” ha detto il regista parlando del suo lungometraggio. Giunto al quinto lungometraggio Gaglianone – affiancato da un team tecnico di grande qualità con Enrico Giovannone al montaggio, Gherardo Gossi alla fotografia e Vito Martinelli al suono – verrà omaggiato da una retrospettiva nella prossima edizione del Piemonte Movie in programma nel marzo 2012. Per vedere in sala Ruggine, invece, bisognerà attendere la proiezione veneziana e i primi giorni di settembre.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese