Piemonte
Al Tour dell’Assietta Tiberi e Pezzatti più forti del freddo
Andrea Tiberi e Sofia Pezzatti si sono aggiudicati il Tour dell’Assietta 2011 andando a imporsi nella Marathon bike di 82 km. Se per la gara femminile Sofia Pezzatti ha dominato dall’inizio alla fine, andando a chiudere con 5 minuti di vantaggio sulle dirette rivali, la gara maschile si è invece risolta nel finale quando a pochi chilometri dall’arrivo Tiberi ha prima raggiunto e poi staccato il colombiano Botero, vittima dei crampi al termine di 82 km caratterizzati dalle basse temperature costanti (sul percorso il termometro è andato sotto lo zero) e dal forte vento. A inizio gara un gruppetto compatto formato da Tiberi, Botero, Deho, Jaime (alla fine quarto assoluto, vittima anche di una foratura) e Celestino (nel finale quinto assoluto) aveva raggiunto il Colle delle Finestre, punto in cui Botero è andato all’attacco cercando di staccare i rivali. Tiberi ha intuito il pericolo e gli si è fiondato dietro riuscendo a non farsi staccare e proprio nel finale, notando il colombiano in difficoltà, ha dato il massimo riuscendo proprio ad un passo dal traguardo a passare in testa. Il distacco del colombiano secondo assoluto è stato di 5’ 12”.
[imagebrowser id=121]
La Granfondo di 57 km se l’è aggiudicata il diciottenne Adriano Caratide che ha chiuso col tempo di 2h45’05”, primo davanti a Luca Zanotti e Andrea Collino. L’assoluta femminile è stata vinta da Enrica Scapin che ha chiuso col tempo di 3h42’10”. Il Tour dell’Assietta si conferma come una delle classiche della mountain bike più amate dai bikers. Oltre 1200 appassionati sono infatti confluiti a Pragelato presso gli impianti dello Stadio del Salto con gli Sci che ha funto da quartier generale della ventiquattresima edizione della marathon bike più longeva esistente in Italia. La Marathon Nazionale di 82 km si è rivelata la gara con il maggior numero di iscritti in assoluto dell’edizione 2011: gli iscritti hanno quasi raggiunto quota 600. Altrettanti sono stati gli iscritti alla Granfondo di 57 km ed all’escursionistica alla quale oltre un centinaio di bikers non hanno voluto mancare nonostante le basse temperature che si sono raggiunte a Pragelato e lungo il percorso (dove il termometro è sceso di gran lunga sotto lo zero).
Oltre un centinaio i giovanissimi fino ai 13 anni che nel giorno della vigilia dl Tour hanno partecipato alla ormai consueta Baby Cup organizzata dalla Gsr Alpina. Evento nell’evento è stata inoltre la 24 ore del Tour dell’Assietta in cui è stato impegnato Roberto Trotta che ha percorso il tracciato del Tour per 24 ore consecutive tra sabato e domenica con lo scopo benefico di aiutare Simone e i ragazzi dell’associazione Le ali spiegate.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese