Seguici su

Politica

Piero Fassino si è dimesso da deputato – video

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Piero Fassino, da poco sindaco di Torino ha lasciato la Camera con un lungo discorso in cui ha spiegato di “lasciare Montecitorio con animo pervaso da emozioni, ma con altrettanta serenità, una scelta giusta per mio paese e mia città”. Il discorso di Fassino è stato seguito da un applauso dell’assemblea. L’aula ha approvato le dimissioni di Fassino con 444 voti favorevoli e 113 contrari. In sostituzione di Fassino è stata proclamata deputata Francesca Cilluffo.

Nel suo discorso Fassino ha sottolineato di lasciare la Camera “in un momento difficile per il paese e per le istituzioni e mentre si prospetta una nuova, acuta criticità nel rapporto tra politica e cittadini. La politica ha un dovere di equità, sobrietà e trasparenza, valori troppo spesso in questi anni negati da comportamenti e modi di governo che tropo spesso hanno mortificato il rispetto, la legalità e l’uguaglianza dei cittadini, che sta alla radice di quel diffuso malcontento e disagio popolare che oggi si manifesta in maniera clamorosa tanto più forte per i sacrifici chiesti ai cittadini».

Il capogruppo del Pd Dario Franceschini ha preso spunto dall’esempio di Fassino per sottolineare che “ci sono molti parlamentari con doppio o triplo incarico” e il Pd ha presentato una proposta di legge per introdurre il principio dell’incompatibilità degli incarichi.

Polemico invece il deputato torinese della Lega Nord, Davide Cavallotto:  “Finalmente, adesso che la Camera ha ufficializzato le dimissioni di Piero Fassino, il neo sindaco potrà dividere il suo prezioso tempo fra Torino e la Birmania. Chissà che dal Paese asiatico non gli arrivi un suggerimento per coprire il buco di bilancio che l’amministrazione di centrosinistra ha generato in diversi anni di mala amministrazione”.

Il video del discorso

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese