Lavoro
La Fiom a Pomigliano sosterrà le cause dei singoli lavoratori
Dopo la sentenza ha dichiarato legittima la newco della Fiat a Pomigliano, la Fiom si prepara a sostenere le cause individuali dei lavoratori nella vicenda relativa al passaggio tra la Fiat Group Automobils e il nuovo soggetto,che richiederebbe le dimissioni e la successiva riassunzione con un nuovo contratto. Ad annunciarlo è il segretario generale della Fiom, Maurizio Landini: “Siamo pronti a sostenere tutte le eventuali cause individuali che nei prossimi giorni i lavoratori di Pomigliano vorranno intentare per tutelare il loro diritto a mantenere il contratto”.
Diversi lavoratori avrebbero contattato informalmente il sindacato e sarebbero intenzionati a intraprendere questa strada. Secondo la Fiom, non è rientrato in fabbrica nessuno dei suoi iscritti, dopo le prime 137 assunzioni alla nuova società per lo stabilimento Fiat di Pomigliano d’Arco. Se emergerà una prova statistica dell’esclusione o di un ritardo poco spiegabile nelle riassunzioni di iscritti Fiom, il sindacato è pronto a presentare un ricorso per condotta antisindacale.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese