Seguici su

Cronaca

Una condanna e sei assoluzioni per il crollo al liceo di Rivoli

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Una condanna e sei assoluzioni nel processo per il crollo del 2008, di una controsoffittatura nel liceo scientifico Darwin di Rivoli in cui morì uno studente di 17 anni, Vito Scafidi, e un suo compagno di classe, Andrea Macrì, rimase paralizzato. A Michele Del Mastro, funzionario della Provincia di Torino sono stati inflitti quattro anni. Assolti gli altri funzionari Enrico Marzilli, Massimo Masino e Sergio Moro e i docenti dell’istituto che negli anni hanno avuto l’incarico di responsabili della sicurezza: Fulvio Trucano, Paolo Pieri e Diego Sigot.

La Provincia di Torino dovrà pagare 400 mila euro complessivi in anticipo del risarcimento nei confronti della famiglia di Vito Scafidi: 150 mila euro per il padre Fortunato, 200 mila euro per la madre Cinzia e 50 mila euro per la sorella Paola.

Per Renato Ambrosio, l’avvocato della famiglia Scafidi: “Il tribunale ha liquidato una provvisionale nonostante vi fossero già stati accordi tra le parti per un anticipo. La famiglia Scafidi non ha mai voluto parlare di denaro, in quanto ha sempre desiderato che vi fossero delle condanne. La madre di Vito ha fatto una battaglia perché una tragedia del genere non accada mai più. La sentenza di oggi ha riconosciuto che qualcosa di sbagliato è successo“.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese