Asti
Torna ‘Cocco… Wine’ all’insegna dei vini italiani e dei prodotti tipici piemontesi
Giunta alla sua decima edizione, “Cocco… Wine” torna a far parlare di se. La kermesse, promossa dall’associazione di promozione enologica Go Wine di Alba, propone eventi a… tutto vino. Sabato 3 settembre, dalle 17 alle 24, e domenica 4 , dalle 16 alle 20, il centro storico di Cocconato d’Asti, a sud del capoluogo, ospiterà il banco d’assaggio di vini e prodotti tipici, formaggi, salumi e dolci, delle aziende di Cocconato, del Monferrato e delle delegazioni ospiti. L’evento, che ha registrato sempre crescenti risultati in termini di pubblico ed aziende espositrici nel corso degli anni, offrirà momenti di riflessione e approfondimento con le degustazioni guidate nella serata del 3, dedicate alla rossa Barbera d’Asti di Cocconato. Nelle due “Isole del Vino”, saranno accolti i vini del Friuli Venezia Giulia e quelli autoctoni italiani per celebrare, nell’anno del 150esimo anniversario d’unità d’Italia, la ricchezza e la diversità del vigneto italiano.
“Cocco…Wine” è sicuramente uno degli appuntamenti, nel calendario annuale, più atteso ed apprezzato – commenta Michele Marchisio, sindaco della città – E’ l’occasione per i produttori locali di presentare le proprie eccellenze in un clima di festa, ma anche di attenzione alle proposte rivolte ai turisti enogastronomici, ormai sempre più attenti ed esigenti, che in questa manifestazione hanno l’occasione di scoprire un territorio vocato all’accoglienza ed alla grande ambizione vitivinicola. Questi aspetti sono valsi al Comune di Cocconato il meritato riconoscimento della Bandiera Arancione da parte del Touring Club Italiano. La manifestazione è un ideale palcoscenico dove portare in scena la cultura, la tradizione e l’alta qualità di questo territorio e dei suoi protagonisti”.
Il rafforzamento di “Cocco…Wine” – dichiara Massimo Corrado, presidente dell’associazione Go Wine – è in linea con i programmi della nostra Associazione, che guarda ai consumatori-turisti del vino. L’evento rappresenta un appuntamento annuale per il turista; i momenti di approfondimento sul Barbera d’Asti di Cocconato e la possibilità di incontrare i produttori direttamente offrono ai visitatori l’opportunità di pianificare un week-end enogastromico nell’interessante territorio del Monferrato Astigiano e di conoscere e degustare i vini ed i prodotti espressione di questa terra”.
Info: tel. 0173/36463.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese