Seguici su

Economia

Piemonte, previste oltre 10mila assunzioni tra luglio e settembre

Avatar

Pubblicato

il

Torino assorbe il 50% delle assunzioni previste in Piemonte tra luglio e settembre. Sono dati che vengono fuori dal Sistema Informativo Excelsior, la rilevazione condotta annualmente da Unioncamere, in accordo con il ministero del Lavoro e con la collaborazione delle Camere di commercio italiane. Le assunzioni che le aziende piemontesi dell’industria e dei servizi hanno programmato di effettuare – nello stesso periodo di tempo – sono invece 10.230.

Queste assunzioni determineranno un tasso di ingresso dell’1,1%, livello al di sotto della media italiana (14), ma in linea con le regioni del nord ovest (10,9). In particolare, 7.760 assunzioni, pari al 75,8% di quelle complessivamente programmate, saranno non stagionali, contro le 2.480 stagionali, e i relativi rapporti di lavoro sono destinati in gran parte a concludersi nell’arco del trimestre stesso. La quota di assunzioni stagionali è decisamente superiore nell’industria (29,3%) rispetto ai servizi (22,5%).

Circa 2.550 assunzioni, il 24,9% di quelle previste, riguarderanno l’industria e le costruzioni, mentre 7.680 (pari al 75,1%) il comparto dei servizi. Tra le imprese industriali, le costruzioni convoglieranno il 2,8% delle assunzioni totali, mentre l’industria in senso stretto il restante 22,1%. Primeggiano le industrie metalmeccaniche e quelle alimentari. Tra i servizi, le quote di assunzioni più elevate avverranno nei settori dei servizi alle persone (il 17,2% delle assunzioni totali), del commercio (14,6%) e del turismo (13,8%).

Per quanto riguarda l’età, il 36,6% delle assunzioni sarà diretto a giovani sino a 29 anni. Fra le diverse professioni, vengono maggiormente richiesti i giovani nell’ambito del personale di segreteria e personale ausiliario amministrativo (il 90% degli ingressi per questa qualifica professionale), gli specialisti e i tecnici della sanità e dei servizi sociali (il 68%) e i commessi e altro personale di vendita nella grande distribuzione (il 56,6%).

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

adv

Dalla home

adv

Facebook

adv