Seguici su

Cultura

Al Parco del Valentino l’estate in musica prosegue con Glocal Sounds

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

L’estate torinese dei festival ospita la prima edizione di Glocal Sounds, intelligente format musical-ecologico in programma al Parco del Valentino di Torino dal 15 al 17 di luglio 2011, con appuntamenti musicali, gastronomici e dibattiti da non perdere e ad accesso gratuito. Direttore artistico e organizzatore della tre giorni di incontri e musica è Matteo Negrin affiancato dall’associazione Matamatò. Obiettivo del festival è riuscire a creare un’offerta musicale di grande qualità mettendo in luce tutti i musicisti professionisti stranieri che vivono a Torino.

Nelle tre serate di festival saliranno sul palco artisti che faranno fare al pubblico il giro del mondo con otto eterogenei ensemble musicali. Si inizia la prima sera, venerdì 15 luglio, partendo dall’Argentina di Miguel Angel Acosta y Lautaro per arrivare in Bosnia accompagnati dal Trio Fafulovic. Il 16 luglio si andrà dall’altra parte del mondo con il duo italo/giapponese Gattico/Suzuki e poi si veleggerà verso l’Africa Nera, alla ricerca di una linea ritmica che unisce tutti i popoli, accompagnati dalle percussioni di Tatè Nsongan e dalla voce di Dorcas Mpemba Ngalula. L’ultima sera saliranno sul palco gli Eos Ensemble, ottetto torinese under 30, la cantante americana Sol Ruiz da Miami e gli italiani Papazzum, fanfara comica di fiati e percussioni.

Il festival non sarà però soltanto buona musica internazionale. Sabato 16 e domenica 17 il pubblico potrà attendere i concerti serali degustando – a pranzo e a cena – specialità locali e a chilometro zero nel punto slowfood allestito per l’occasione. Ci sarà spazio anche per i più pigri grazie alle stuoie disponibili per l’elettropennichella: momento relax all’ombra degli alberi  con sonorizzazioni musicali.

Il tardo pomeriggio ospiterà incontri letterari ed enogastronomici a cura della libreria Trebisonda del quartiere San Salvario di Torino e interviste dello stesso Negrin che, tra un brano cantato e una presentazione sul palco, converserà con esperti di tematiche ambientali ed ecologiche.

Matteo Negrin, ideatore del Festival, da tempo stupisce Torino, la città in cui vive, con progetti originali e curiosi. A gennaio è balzato in cima alle classifiche di Youtube con il video Lacrime di Giulietta, progetto di music painting che è stato decisamente apprezzato anche oltreoceano dal pubblico del web. Glocal Sounds, l’ultimo originale progetto del musicista, prima di essere un festival è stato album musicale e programma radiofonico.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese