Cuneo
Duemila ciclisti sulle strade della Fausto Coppi
L’abolizione del Colle di Sampeyre e, dunque, un corposo “sconto” di chilometri e dislivello ha fatto sì che la Granfondo Fausto Coppi Selle San Marco abbattesse il muro dei duemila iscritti. Un risultato sensazionale che conferma come la manifestazione – anche in versione “small” – sia una classica imprescindibile del calendario nazionale, nonché l’evento più frequentato dai cicloamatori piemontesi. I ciclisti sono partiti alle 7 del mattino e il migliore di loro – Fabio Tugnoli dell’Asd Parkpre Giordana – ha completato i 141 del percorso di granfondo in appena 4h14’33”. Accanto alle prove di gran e mediofondo si è disputata anche la Fausto Coppi Mangia & Pedala un’escursione cicloturistica alla scoperta della zona della Bisalta e della bassa Valle Pesio. Inoltre, Piazza Galimberti si è trasformata in un mini centro fieristico con numerosi stand dedicati al ciclismo, alla gastronomia e al turismo.
Se da Belgio, Francia, Germania e Gran Bretagna le presenze sono ormai una tradizione consolidata, tante sono le nazioni che per la prima volta si sono affacciate alla ribalta della manifestazione, non a caso le istituzioni locali hanno voluto omaggiare i ciclisti provenienti da Burkina Faso, Malta, Perù, Slovacchia, Marocco, Grecia, Canada, Australia e Singapore. Fabio Tugnoli, primo con 9’06” di vantaggio sul cuneese Fabrizio Mandrile, e Ilaria Viglione, prima in volata davanti a Tatiana Kaliakina, hanno ricevuto un riconoscimento ideato per ricordare Pietro Ferrero, grande appassionato delle due ruote. Nella mediofondo la vittoria è andata a Matteo Podestà e a Ilaria Lombardo.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese