Seguici su

Piemonte

A Torino è sempre festa: è l’ora degli europei di twirling

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Avete presente le majorette? Ci perdonino le atlete del twirling, che non vogliono confondere il loro sport con la pratica non agonistica delle majorette. Ma per i profani, è un’immagine utile per capire lo spettacolo che li aspetta al Palasport Ruffini da mercoledì 6 a domenica 10 luglio, quanto Torino ospiterà i campionati Europei 2011.
To twirl, far ruotare. Il twirling è uno sport simile alla ginnastica ritmica e artistica, caratterizzato dall’utilizzo di un “bastone”, la cui rotazione deve essere coordinata con i movimenti del corpo, ovviamente a ritmo di musica. Sono 15 le nazioni partecipanti: oltre ai padroni di casa dell’Italia, ci sono Francia (favoritissima), Spagna, Svizzera, Olanda, Germania, Irlanda, Scozia, Inghilterra, Norvegia, Svezia, Ungheria, Slovenia, Croazia e Belgio, per un totale di 600 persone tra atleti, tecnici e dirigenti. Nel 2007 gli Azzurri, a Den Bosch, hanno conquistato l’oro nel Duo Junior, mentre per trovare la miglior prestazione di sempre bisogna tornare indietro al 1987, quando l’Italia si aggiudicò 5 gare su 6. A Torino l’obiettivo è migliorarsi ancora.

Le tappe di avvicinamento all’Europeo, kermesse che rientra nei programmi di festeggiamento di Italia 150, sono due: il Gran Galà di domenica 3 luglio alle 17.30, presso il Palazzetto dello Sport di Cantalupa, e la Cerimonia di Apertura di mercoledì 6 alle 20.30 al Ruffini, con la presenza eccezionale del vice campione del mondo, il giapponese Keisuke Komada. Ma ci sarà un’esibizione di Twirling anche sabato in occasione della Cerimonia di Apertura dei Mondiali di Tiro con l’Arco, il 2 luglio infatti una rappresentativa della Nazionale azzurra di Twiring parteciperà all’inaugurazione della rassegna iridata di scena alla Palazzina di Caccia di Stupigi.

BIGLIETTI

Giovedì 7 luglio: 10 euro

Venerdì 8 luglio: 10

Sabato 9 luglio: 15

Domenica 10 luglio: 20

Pacchetto 4 giorni: 40

Ingresso gratuito per i bambini al di sotto dei 5 anni. Per la prenotazione bisogna compilare il modulo sul sito internet della manifestazione (http://www.eurotwirltorino2011.com) e inviarlo all’indirizzo e-mail: tickets@eurotwirltorino2011.com

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

adv

Dalla home

adv

Facebook

adv