Seguici su

Alessandria

Ad Alessandria la Cittadella diventa il “fortino” della buona cultura

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

Teatro, danza, performance e grande musica, tutto quanto fa spettacolo trova, nell’estate alessandrina, la propria sede ideale nella Cittadella. In un momento di grande difficoltà economica, al termine di una stagione nella quale il Teatro Regionale Alessandrino ha “vissuto” in esilio causa amianto, è difficile non vedere un’esplicita metafora nel luogo che sarà epicentro dell’estate culturale del capoluogo più orientale del Piemonte. La Cittadella di Alessandria, dunque, si propone come roccaforte  della cultura “alta” e lo fa con un cartellone eterogeneo che punta più sulla qualità che sulla quantità dell’offerta.

Si comincia il 1° luglio con il concerto di David Van de Sfroos, il cantante lumbard che ha alle spalle una lunga carriera di successi da folker padano ma che solamente quest’anno, dopo la partecipazione al Festival di Sanremo, è stato sdoganato a livello nazionale. Dopo il concerto delle bande militari britanniche e scozzesi previste per il 6 luglio, tornerà in scena il pop declinato su sonorità jazzistiche dal giovane e talentuoso Raphael Gualazzi. Il 13 luglio Marco Paolini proporrà il suo nuovo monologo La macchina del capo, mentre il 16 luglio saranno di scena gli inossidabili Pooh. Il 21 luglio la Compagnia Kataklò proporrà il suo spettacolo di acrobazie e teatro, mentre il 22 luglio un singolare afterhour con Una notte in Cittadella: dalle 21 fino alle 9 del giorno dopo musica, danza, teatro e spettacolo. Il 25 il Russian Ballet Moscow chiuderà il calendario estivo.

Inoltre, dal 4 al 20 luglio, andrà in scena la rassegna Cittadella di luna, serate di musica, danza, teatro e spettacolo con i gruppi teatrali del territorio.

Info: www.teatroregionalealessandrino.it

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese