Cultura
Quando la Storia finisce in serie B: il River Plate amico del Grande Toro retrocede dopo 110 anni
A volte la Storia, quella con la S maiuscola, va in serie B. È successo nel 1959, per la prima volta, al Torino. Succede oggi ai “millonarios” del River Plate. Piangevano tutti l’altra sera al Monumental di Buenos Aires, non appena è diventato chiaro che Erik Lamela (il gioiellino locale) e compagni non ce l’avrebbero fatta a ribaltare lo 0-2 nello spareggio per non retrocedere contro il Belgrano. Così, dopo 110 anni, si ripartirà dalla Primera B Nacionàl. Tentando di risalire in fretta, si spera con maggiori fortune rispetto al Toro di Cairo in queste ultime stagioni. Il legame tra le due squadre è figlio della tragedia di Superga: era il 26 maggio 1949, infatti, quando gli argentini volarono sotto la Mole per affrontare una selezione di giocatori italiani dal nome evocativo: Torino Simbolo.
Non era passato nemmeno un mese dall’incidente che aveva cancellato la squadra di calcio più forte di sempre, il Grande Torino, che l’allora Presidente del River, Antonio Vespucio Liberti, pensò che i “millonarios” avrebbero dovuto recarsi immediatamente in Italia per realizzare una campagna di solidarietà con l’unico scopo di raccogliere fondi per i familiari delle vittime, partendo proprio dal 26 maggio. A simbolizzare l’importanza data dagli argentini all’evento, ad affrontare in campionato la capolista Racing furono le riserve: i titolari erano tutti in campo a Torino.
La partita (terminata in pareggio) si disputò di fronte a 70mila persone e vide, prima dell’inizio, il commovente scambio tra le squadre di cimeli, fra cui la maglia numero 10 di Valentino Mazzola. Da allora il River gioca la partita in prossimità del 4 maggio con la maglia granata in ricordo di quella grande squadra, mentre il Torino ha adottato come seconda maglia la divisa dei “millonarios” con la banda trasversale in granata, a suggellare il gemellaggio tra le due società. La tifoseria del Torino si sente ancor oggi vicina al River Plate (anche se molti granata simpatizzano per i ‘rivali’ del Boca Juniors) al punto che in occasione del centenario sono stati esposti numerosi striscioni di ringraziamento e parecchi tifosi hanno indossato la maglia della squadra più gloriosa d’Argentina.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese