Seguici su

Cittadini

Anche domani temperature fino a 36°, da giovedì arriva un po’ di fresco

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Un campo di alta pressione di origine nordafricana che va dal Mediterraneo fino alla penisola Scandinava determina condizioni di tempo stabile e soleggiato sulla nostra regione fino alla prima parte della giornata di domani. Le temperature odierne saranno ancora comprese tra i 33°C e i 37°C, con i valori massimi attesi su Verbano, Novarese ed Alessandrino. Lo zero termico rimane costantemente al di sopra dei 4000 m, determinando temperature elevate anche in quota.

Domani l’area di alta pressione si sfalda sotto la spinta di un’area depressionaria che si muove gradualmente verso il nord Italia e che causa un aumento delle condizioni di instabilità anche sul Piemonte, con l’innesco di rovesci e temporali nel pomeriggio ed in serata. Le temperature massime, tuttavia, si manterranno ancora comprese tra i 33 e i 36°C in pianura. Solo Giovedì l’aria più fresca presente in quota favorirà un calo generale della colonnina di mercurio di circa 3-4°C.

Per prevenire l’impatto sulla salute del caldo, soprattutto per soggetti anziani e più ‘fragili’, Arpa Piemonte – l’azgenzia regionale per l’ambiente – ha messo a punto un sistema di sorveglianza delle ondate di calore e un bollettino previsionale pubblicato giornalmente sul sito, che evidenzia eventuali situazioni climatiche a rischio per la salute.Ci sono tre bollettini: uno per Torino, uno per la provincia di Torino e uno del Piemonte.

Inoltre, in collaborazione con L’ Assessorato Sanità della Regione Piemonte, sono stati predisposti una locandina e un pieghevole che riportano le principali raccomandazioni e le misure da mettere in atto per difendersi dal caldo.Per i link ai bollettini delle ondate di calore, la locandina e il pieghevole leggere qui

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese