Cronaca
Denunciati 5 operai italiani. Lavoravano senza abbigliamento antinfortunistico
Cinque manovali italiani sono stati denunciati per mancato rispetto delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. I carabinieri di Alba hanno riscontrato violazioni di carattere penale da parte dei 5 uomini, tutti con regolare contratto d’assunzione, residenti nel cuneese e nel savonese, dipendenti di un’impresa edile di Bra. In particolare, i militari hanno accertato che gli operai stavano lavorando in altezza su ponteggi per la ristrutturazione di un edificio privato senza indossare casco, cinture di sicurezza e altri capi di vestiario e dotazioni antinfortunistiche prescritte dalle norme vigenti con conseguenti rischi per la loro incolumità in caso di incidente.
Non sono emerse invece violazioni a carico del loro datore di lavoro il quale, ancor prima dell’avvio dell’attività e secondo quando previsto dalle norme attuali, aveva informato i propri dipendenti della necessità di indossare l’abbigliamento antinfortunistico previsto e di adottare tutte le cautele del caso facendo sottoscrivere agli operai un’apposita dichiarazione di impegno all’uso di tali dotazioni. Uso che è rimasto solo verbale. I carabinieri hanno anche inviato una relazione sull’esito del controllo alla direzione provinciale del lavoro di Cuneo ed agli ispettori dell’Asl competente.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese