Novara
Il Novara per la serie A sceglie la linea verde. Un mercato in linea diretta con il Milan
Linea verde. Se il Novara ha centrato il fantastico doppio salto dalla Lega Pro alla serie A con una squadra esperta – “meglio un trentenne affamato che un ventenne viziato”, è il motto che Pasquale Sensibile ha portato alla Samp – per la massima serie il nuovo direttore sportivo Mauro Pederzoli vuole integrare la rosa a disposizione di Attilio Tesser con giovani di belle speranze. Molto dipenderà dalle uscite: con il Palermo si discute di Ujkani, Morganella e Gonzalez, ma alla fine potrebbero rimanere tutti e tre. Ma il più corteggiato è Bertani, soprattutto dai blucerchiati, che vorrebbero anche il mediano-rivelazione Porcari.
E allora, i sondaggi di Pederzoli partono dall’attacco. Alberto Paloschi, l’inzaghino in cerca di rilancio, è il nome più suggestivo, ma a Tesser piacerebbe avere Federico Piovaccari, capocannoniere in B con la maglia del Cittadella (conteso, guarda caso, dalla Samp). Più difficile da concretizzare l’ipotesi Eder, implacabile in B con l’Empoli due anni fa, mediocre in A con il Brescia quest’anno. Qualche parola è stata fatta anche con Mattia Destro e Gianmarco Zigoni, mentre rientra Emanuel Gigliotti, finito in prestito in Argentina, dove ha segnato 8 gol in 13 gare. Paloschi e Zigoni sono del Milan, società per cui Pederzoli lavorava fino a ieri.
La strada da Milanello a Novarello è brevissima, in tanti potrebbero percorrerla. Non Merkel, andato al Genoa, ma il centrocampista Strasser, già un gol in serie A. Con lui il difensore Romagnoli (già in prestito al Foggia di Zeman) e il mediano nigeriano Osuji (da riscattare dal Varese). Per il ruolo di esterno offensivo, il Novara ha aperto un canale con la Juve: prima ipotesi Cristian Pasquato, il mago delle punizioni che ha fatto una grande stagione tra Modena e nazionale Under 21, in alternativa Davide Lanzafame, che quest’anno ha steccato tra Juve e Brescia. L’altro obiettivo è Aniello Cutolo, che giovanissimo non è più (classe ’83), protagonista di una fantastica stagione a Crotone. Altri nomi sul taccuino di Pederzoli: l’ex Lecce, attualmente di proprietà del Sassuolo, Tiziano Polenghi, l’esperto Emanuele Pesoli del Varese, il centrocampista Emanuele Pesce, sottoutilizzato a Catania, e Nadarevic, punta ancora del Varese.
Ultima notizia, il Novara comincerà la sua serie A ad Acqui Terme, in provincia di Alessandria, dove il ritiro è prenotato per il 12 o il 13 luglio.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese