Seguici su

Cronaca

Il mondo del volontariato si riunisce a Torino: “storie di solidarietà” a 150 anni dall’Unità

Avatar

Pubblicato

il

“Non c’è futuro senza solidarietà”: sarà questo il messaggio che verrà diffuso a Torino dal 24 al 26 giugno in occasione del raduno nazionale del volontariato e del non profit italiano. Nonostante i problemi che in Piemonte affronta il mondo delle ong e della cooperazione – “grazie” ai tagli della giunta Cota – per la prima volta nella storia il terzo settore nella sua interezza si presenterà sotto un unico simbolo per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia e l’anno europeo del volontariato 2011.

Evento clou della manifestazione sarà il 25 giugno, in piazza San Carlo: dalle 10 alle 13 Fabrizio Frizzi presenterà dal palco alcune “Storie di solidarieta’” scelte tra le 40 selezionate per l’occasione dagli organizzatori. I racconti saranno intervallati da momenti di intrattenimento a cura dell’orchestra di Paolo Belli e del Laboratorio del Suono del Sermig. La valorizzazione delle esperienze di solidarietà si svilupperà sia attraverso la presenza degli stessi protagonisti sia grazie a un percorso su pannelli che documenteranno le azioni di questi protagonisti. Sempre sabato 25 giugno sarà presentata un’altra iniziativa, la creazione del Museo diffuso del sociale, per cercare di valorizzare il patrimonio distribuito sul territorio nazionale.

L’evento è organizzato dal Comitato 2011 – Unità dell’Italia Solidale e porterà in piazza numerosi volontari di diversi settori: dal sanitario al socio assistenziale, dalla protezione civile alla promozione sociale. “Testimonieremo come il nostro mondo abbia portato all’unità dell’Italia solidale – ha spiegato il coordinatore del Comitato 2011 Gianfranco Cattai nel corso della presentazione del raduno – per costruire una società più giusta ed equa serve solidarietà, altrimenti non c’è futuro”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese