Piemonte
Tutti i numeri per capire il mercato Juve: date, ricapitalizzazione, buco di bilancio, mercato
Tifate Juventus? Ecco allora quattro numeri da giocare al Lotto o comunque da tenere presente per sperare di capirci qualcosa di più sulla campagna di rafforzamento portata avanti da Marotta & C: Giugno, 23. Giovedì, dopodomani, sarà il giorno del consiglio di amministrazione che chiederà ai soci di sottoscrivere un aumento di capitale superiore ai 100 milioni di euro. Il piano sarà quadriennale, ma almeno 50-60 potrebbero essere investiti nell’attuale mercato, dopo che altrettanti serviranno per tappare il buco di bilancio che al 30 giugno ammonterà a circa 60 milioni.
Luglio, 1. Data di inizio della Coppa America. Cui ovviamente parteciperà l’Argentina, tra gli altri di El Kun Aguero (nella foto). Ecco: per quella data, Marotta vorrebbe tanto avere chiuso per l’ormai famoso top player “capace di alzare il livello di qualità della nostra squadra”. Il genero di Maradona pare quello più raggiungibile non fosse altro perché sono mesi che la Juve parla con il suo agente e con l’Atletico Madrid. Dettaglio non di poco conto: meglio chiudere prima dell’inizio della competizione e di eventuali magie che potrebbero alzare ulteriormente il prezzo o solleticare appetiti di società più danarose.
Luglio, 5. Giorno in cui il Consiglio Federale darà l’ok per tornare alla possibilità di tesserare due extracomunitari nell’attuale sessione di mercato. Questione non di poco conto: il brasiliano Bastos, tanto per dirne uno, potrebbe così arrivare più facilmente (con il Lione è tutto pronto, Conte permettendo) senza negare alla Juve la possibilità di agire ancora sul mercato di chi europeo non è o comunque non ha il doppio passaporto.
Luglio, 7. Primo giorno di ritiro a Bardonecchia. La squadra sarà gioco forza incompleta, ma arrivare a quella data con un enorme cartello “lavori in corso” non sarebbe un buon viatico per la stagione che tutti immaginano del definitivo riscatto.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese