Cronaca
Serve superalcolici ad un 15enne albese che finisce in ospedale per intossicazione da alcool
Dal pub con gli amici per festeggiare la fine dell’anno scolastico, concluso da poco, all’ospedale albese passando per la caserma dei carabinieri. Un gruppo di 15enni albesi, studenti di un istituto professionale locale, poche sere fa, hanno trascorso alcune ore in un locale notturno consumando alcune bibite. Analcoliche per tutti, vista la giovane età, e alcoliche per uno solo al quale, il gestore del pub, ha servito tre cocktail superalcolici, uno al whisky e due al rum. Poco dopo, la comitiva ha lasciato il locale per passeggiare nelle vie del centro, ma il giovane bevitore dei cocktail si è sentito male. Allertata telefonicamente la madre, subito giunta sul posto, resasi conto dello stato fisico del figlio, ha contattato i carabinieri al 112.
I militari del nucleo operativo e radiomobile di Alba hanno richiesto l’intervento del 118 che ha trasferito il minore all’ospedale San Lazzato dov’è stato trattenuto in osservazione fino al mattino successivo per intossicazione acuta da alcool.
Sulla vicenda i militari hanno avviato le indagini, visto che la legge vieta agli esercenti di locali di servire alcolici ai minori di 16 anni. Raccolte le testimonianze, al termine degli accertamenti, il titolare del pub è stato denunciato alla procura della Repubblica albese per il reato di somministrazione di bevande alcoliche a minori di 16 anni. Reato che prevede sino ad un anno di reclusione per l’esercente e la sospensione dell’esercizio. A carico del titolare del pub, anche una multa di 400 euro per aver violato un’ordinanza del sindaco della città, emessa lo scorso anno, che sanziona chi venda, somministri o ceda anche a titolo gratuito, a minori di anni 16, bevande alcoliche di qualunque gradazione. Al momento, è al vaglio dell’amministrazione comunale l’eventuale sospensione della licenza di esercizio del pub incriminato.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese