Ambiente
Corsa, non competitiva, lungo il Tanaro a favore dell’Uganda
“Di corsa lungo il Tanaro”, ovvero passeggiata alla scoperta del fiume. Nell’ambito delle manifestazioni pro ambiente “Verdeterra” sabato 18 giugno è previsto un appuntamento promosso da Comune di Asti, dall’associazione culturale Comunica, dal circolo ricreativo Crasl19 e dall’associazione medica Idea. Si tratta di un training, non competitivo, dalla collina alla sponda del Tanaro. La partenza è prevista alle 18 (iscrizioni alle 17) dalla chiesa di Variglie. Il percorso di nove chilometri, adatto anche ai bambini, toccherà strada Serra, strada La Monferrina, Valle del Re e il lungofiume, per poi concludersi sul piazzale della chiesa. Non c’è bisogno di correre per tutta la durata del tragitto, l’iniziativa è, infatti, amatoriale, pertanto chi lo desidera potrà passeggiare.
La quota di partecipazione è di 20 euro e il ricavato della giornata, che dopo la corsa riserverà altre attività, sarà devoluto a Idea, associazione fondata da un gruppo di medici infettivologici dell’ospedale astigiano Cardinal Massaia impegnati in Uganda, in un progetto di miglioramento della diagnosi e della terapia dell’Hiv/Aids.
Dopo la corsa, alle 20.30, tutti a cena, grazie al menu, a base di pesci di fiume, preparato dalla pro loco e innaffiato dai vini locali. Alle 21.30, concerto della compagnia di musicant, diretta da Sergio Paolo De Martini che presenterà brani di jazz e della tradizione bandistica monferrina. Per terminare in bellezza, con il naso all’insù, si scoprirà la volta celeste con i telescopi del gruppo di astrofili Beta Andromedae e, con il naso all’ingiù, si potranno apprezzare i profumi delle orchidee selvatiche di Luca Oddone. Presente alla manifestazione anche la lilt, lega tumori con vendita benefica di oggetti e dolciumi.
Info: tel. 348.3642949/349.6636416.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese