Seguici su

Cultura

Il Teatro della Caduta esce allo scoperto. Dal 17 al 26 giugno è tempo di Vanchiglia by night

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

Da venerdì 17 a domenica 26 giugno torna, nel cuore del quartiere Vanchiglia, la rassegna di spettacoli all’aperto Vanchiglia by night. Per il quinto anno consecutivo, le “Cancellate” – così viene chiamata nel quartiere l’isola pedonale di via Cesare Balbo – saranno il palcoscenico per otto serate dedicate al teatro, alla musica e all’arte di strada. Come ogni anno, il Teatro della Caduta – che organizza la rassegna di comune accordo con la Circoscrizione VII – porta in scena alcuni degli artisti più significativi del suo cartellone: esordienti di talento e nomi di richiamo fianco a fianco, produzioni del Teatro della Caduta e artisti in trasferta, formazioni musicali, teatrali e di strada.

In anteprima, domenica 19, la nuova produzione del Teatro della Caduta dal titolo Reis (dal piemontese “radici”). Sul palco Lorena Senestro – finalista al Premio Scenario 2011 con il nuovo spettacolo che sarà anche in cartellone al Teatro Stabile di Torino nel 2012 – e Alessandra Patrucco, cantante e compositrice attiva da anni sulla scena europea, che ha alle spalle un lavoro di legittimazione del piemontese nella musica internazionale. Si parte dai testi di Cesare Pavese e Guido Gozzano, alla riscoperta della tradizione, del dialetto piemontese e delle sue possibilità espressive. Speciale anche la serata di sabato 18, con Vanchigia Lov Night #3: il quartiere Vanchiglia si anima con l’apertura di studi, laboratori e atelier, mostre, concerti, dj-set, installazioni e quant’altro per l’intera notte. Per l’occasione la rassegna sfoggia una delle serate più frizzanti con l’Orchestra Minima Gattico & Suzuki affiancata dalla street-band torinese dei Brassvolè: portano in scena una Grande Orchestra da Viaggio a bordo di un piroscafo in bottiglia governata dal capitano d’altri tempi Andrea Gattico. Si muove a velocità di crociera verso i più lontani e misteriosi approdi sonori del globo per un giro musicale che abbatte confini e frontiere. Progetto nato tra le mura della Caduta, conta oltre al pianoforte e alle voci di Andrea Gattico e al violino di Mayumi Suzuki, la ciurma dei Brassvolè con numerosi fiati e percussioni semoventi. Altri due appuntamenti musicali di rilievo: Carlo Pestelli, Alex Gariazzo e Marco “Benz” Gentile, – reduci da MI.TO. Settembre Musica – presentano una serata con la musica d’autore; non meno importante, in trasferta da Roma, l’appuntamento con l’eclettico trio Scaramanouche, capitanato dal contrabbasso e dalla voce di Lucio Villani, che ripropone raffinate sonorità anni Trenta, con atmosfere  jazz, swing e da cafè-chantant (alle chitarre Augusto Creni e Marco Maturo).

Due gli appuntamenti con artisti di strada per grandi e piccini, con il più giovane mangiaspade d’Italia Alexsander De Bastiani e il suggestivo Mimo Nardini, struggente e divertente allo stesso tempo. Mentre l’apertura, venerdì 17 è affidata agli artisti del Teatro della Caduta, scelti tra quelli che durante la stagione teatrale hanno riscosso più successo ne Il Varietà della Caduta, che da sei anni replica con il tutto esaurito nella sala di via Buniva 24: un mix di numeri circensi e teatrali, magia e musica, numeri acrobatici e comicità. A chiudere la rassegna, Marco Bianchini, l’attore più prolifico della Caduta che propone uno dei suoi monologhi più riusciti: “Anamnesi”, narrazioni paramediche attraverso impressioni, ricordi e digressioni più o meno serie. Contribuisce a confermare di anno in anno il successo popolare dell’evento l’ingresso gratuito a tutti gli spettacoli, nella formula abituale del Teatro della Caduta: agli artisti infatti è dato modo di aumentare il cachet con le offerte a cappello sulla base dell’apprezzamento del pubblico.

Tutti gli spettacoli iniziano alle 21,30, ma non può mancare il solito spaccato del quartiere nella fascia oraria dei pre-show: quasi ogni sera alle 20,30 si esibiscono, in apertura degli spettacoli, alcune associazioni culturali più significative tra quelle che operano sul territorio del quartiere: l’Associazione Teatro Popolare Europeo con gli allievi di “Mondo Clown!”; Associazione Le carabattole (marionette); Scarlattine Teatro (teatro); hip hop con i ragazzi del Cecchi Point; Associazione Studio Sport & Studio Danza; i ragazzi del laboratorio di narrazione “Tutti quelli che narrano…”. Una delle novità di quest’anno è la collaborazione con Vankiglia Cup, il torneo di calcio organizzato presso l’oratorio Santa Giulia che si concluderà sabato18 giugno con la premiazione e la cerimonia finale.

 

Programma

 

venerdì  17: Il Teatro della Caduta in “Il Varietà della Caduta”;

sabato 18: Orchestra minima Gattico & Suzuki and Brassvolè – una grande orchestra da viaggio a bordo di un piroscafo in bottiglia…

domenica 19: Alessandra Patrucco e Lorena Senestro in “Reis (Radici)” – spettacolo di teatro e musica tra Pavese, Gozzano e canzoni in piemontese;

martedì 21: Carlo Pestelli, Alex Gariazzo e Marco “Benz” Gentile in “Canzoni a nudo” – serata-concerto;

mercoledì 22: Mimo Nardini in “Cartoons“ – spettacolo di mimo e clownerie per grandi e piccini;

giovedì 23: Alexsander De Bastiani in La teiera di Shezan – spettacolo di magia, giocoleria e fachirismo estremo adatto a tutte le età;

sabato 25: Scaramanouche in ”Swing da camera” – swing, umorismo, café chantant, manouche, rock, funk, musica sinfonica, musica da camera;

domenica 26: Marco Bianchini in “Anamnesi” – narrazioni paramediche attraverso impressioni, ricordi e digressioni più o meno serie.

 

Info: www.teatrodellacaduta.org, www.comune.torino.it/circ7/

 

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese