Ambiente
“Hai da spegnere?” campagna contro il tabagismo attiva ad Asti
Da oggi, martedì 14, e giovedì 16 giugno, i fumatori potranno smettere di fumare abbandonando il cosiddetto vizio della sigaretta. L’iniziativa nasce dalla campagna di comunicazione regionale “Hai da spegnere?” e prevede sostegno, psicologico e medico, a quanti desiderino lasciarsi alle spalle il tabagismo e non riescano a farlo da soli con il “fai da te”.
Nel territorio dell’Asl di Asti sono attivi due centri per il trattamento del tabagismo, localizzati rispettivamente all’ospedale Cardinal Massaia, nel reparto di pneumologia e al dipartimento delle dipendenze, in via Baracca, sempre ad Asti.
Le due strutture, dalla prossima settimana, saranno a disposizione dell’utenza per fornire informazioni sui servizi offerti, sui trattamenti individuali e di gruppo, dal personale specializzato. Saranno anche distribuiti pieghevoli informativi.
Il primo appuntamento è previsto per domani, martedì 14 giugno, mentre il successivo per giovedì 16 ed entrambi verranno gestiti dal dipartimento delle dipendenze attraverso gli operatori del sert, servizi per le dipendenze.
Martedì 14 giugno il punto informazioni funzionerà, dalle 8.30 alle 12.30, alla Casa della salute di Canelli. Nello stesso orario, giovedì 16 giugno il personale, infermiere, medici e psicologi, sarà a disposizione degli utenti della Casa della salute di Nizza Monferrato.
Il 23 giugno la nuova giornata informativa contro il fumo coinvolgerà il reparto di pneumologia, diretto da Lucia Occhionero, del Massaia. Collaboreranno i volontari della sezione astigiana dell’associazione italiana pazienti Bpco (broncopneumopatia cronica ostruttiva). Info: tel. 0141.488101/04 (Pneumologia), 0141.482817 (Dipartimento delle Dipendenze).
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese