Seguici su

Cultura

Gino Paoli apre il Venaria Real Music e festeggia cinquant’anni in musica

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

Raccontava Gino Paoli di un giorno di tanti anni fa, quando ancora era al bivio fra scrivere poesie in musica o dipingerle sulle tele. Raccontava di quel giorno in cui la sua gioventù era ancora in bilico fra musica e pittura e sotto il suo balcone passò un uomo. Quell’uomo fischiettava La gatta, quella che aveva “una macchia nera sul muso e una vecchia soffitta vicino al mare con una finestra a un passo dal cielo blu”. La musica italiana degli ultimi cinquant’anni, dunque, è debitrice nei confronti di quello sconosciuto fischiettante, debitrice di tutte le perle canore che Gino Paoli ha allineato nell’ultimo mezzo secolo, specialmente fra gli anni Sessanta e gli Ottanta.

E sarà proprio lui, il 77enne cantautore nato a Monfalcone ma cresciuto a Genova, ad aprire Venaria Real Music, la kermesse musicale che si svolgerà da mercoledì 15 giugno sino al 28 luglio nel Cortile delle Carrozze della Reggia di Venaria.  Dopo la partecipazione al Concerto del Primo Maggio in Piazza San Giovanni a Roma con un’originalissima interpretazione di Va’ Pensiero, accompagnato dall’orchestra La Sinfonietta, e la pubblicazione dell’album “Auditorium Recording Studio” con il gruppo Un incontro in jazz (insieme a Danilo Rea, Roberto Gatto, Rosario Bonaccorso e Flavio Boltro), Gino Paoli continua a portare in tour la sua musica. Accompagnato da Vittorio Riva alla batteria, Marco Caudai al basso, Riccardo Cavalieri alle chitarre, Dario Picone al piano e tastiere, Salvatore Piedepalumbo alla fisarmonica, Paoli canterà i brani che hanno emozionato intere generazioni, dai più noti La Gatta, Sapore di sale, Sassi, Averti addosso, Il cielo in una stanza, Questione di sopravvivenza, Che cosa c’è, Una lunga storia d’amore.

L’appuntamento è per mercoledì 15 giugno, alle ore 21, al Cortile delle Carrozze, della Reggia di Venaria Reale. Biglietto: primi posti 30 euro, secondi posti 20 euro.

 

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese