Seguici su

Ambiente

Ad Asti il festival “Un solo mondo”

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Una città, un video-festival, l’idea della promozione del consumo consapevole, giovani studenti, ovvero “Per un solo mondo”. Venerdì 10 giugno la Provincia di Asti, in collaborazione con il Comune e la cooperativa Orso, nell’ambito del progetto “SoloUnMondo – Nuovi modelli di consumo per uno sviluppo sostenibile”, presenterà la manifestazione dal titolo “Per un solo mondo”, alle 14.30 ad Asti, presso lo spazio Vinci, in piazza Leonardo da Vinci.

“Il progetto, finanziato da Unione Province d’Italia – dichiara Maria Teresa Armosino, presidente della Provincia – ha creato opportunità per tanti giovani di conoscere e sperimentare buone prassi a tutela dell’ambiente e delle risorse, provando in concreto a costruire azioni realizzabili”.

“Dopo una prima fase di progettazione – racconta  Giuseppe Cardona, assessore alle politiche giovanili –  partecipata da gennaio a marzo con la gestione di laboratori didattici e progettuali negli istituti superiori associati al progetto, per sensibilizzare gli allievi sul tema del consumo consapevole, le nove classi coinvolte hanno affrontato questioni che costituiscono le attuali sfide della società contemporanea, risorse energetiche, acqua, sicurezza ambientale. Gli studenti hanno quindi ideato, ed elaborato, un progetto realizzabile, a fronte di un contributo economico da parte della Provincia. Per la prima volta in assoluto – conclude Cardona – gli istituti superiori della città di Asti hanno fatto rete, per promuovere e sostenere la possibilità e la motivazione delle nuove generazioni a impegnarsi in prima persona per i cambiamenti, favorendo l’acquisizione, da parte dei giovani coinvolti nel progetto, di strumenti per operare in modo concreto rispetto a temi quali le risorse ambientali, il consumo consapevole e lo sviluppo sostenibile”.

Venerdì, nell’ambito dell’evento, verranno premiati i vincitori e i loro migliori progetti pro ambiente e proiettati i video dei ragazzi astigiani partecipanti.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese