Asti
Nasce il museo virtuale dell’astigiano
Nato dall’idea di alcuni collezionisti locali di materiale storico, in collaborazione con l’osservatorio del paesaggio per il Monferrato e l’astigiano, il museo virtuale del paesaggio storico astigiano prende vita e ottiene anche l’adesione della Provincia di Asti.
“Un’iniziativa unica nel suo genere – dichiara Maria Teresa Armosino, presidente provinciale – che la Provincia sostiene, aderendovi e collaborando per quanto di propria competenza”.
“Il museo – spiega Pierfranco Ferraris, assessore all’ambiente – sarà esclusivamente virtuale e proporrà materiale storico della provincia astigiana adeguatamente schedato e catalogato per permettere, sia a studiosi che non, una ricerca veloce di quanto interessa. Altro aspetto innovativo del museo è la banca dati virtuale: ogni reperto offerto da collezionisti e amatori viene acquisito in formato digitale e restituito al proprietario. Sarà comunque garantita la possibilità di utilizzo del materiale da tutti coloro che ne avanzino richiesta”.
Il museo conta già alcune migliaia di reperti offerti dai collezionisti e il comitato promotore chiede a tutti gli appassionati amanti del territorio, della sua storia e delle sue tradizioni, di contribuire all’ampliamento della banca dati.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese