Cittadini
AlbaArchitettura propone l’incontro dedicato ad Adriano Olivetti
Venerdì 10 giugno, alle 18.30, l’associazione culturale “AlbaArchitettura” di Alba promuove l’“Incontro sulla figura di Adriano Olivetti”, in collaborazione con le fondazioni “E.Mirafiore” e “Adriano Olivetti”. Sede dell’iniziativa sarà il teatro della fondazione Mirafiore all’interno della tenuta Fontanafredda a Serralunga d’Alba.
Adriano Olivetti, imprenditore, politico italiano, ingegnere, ma anche appassionato di archiettura e urbanistica, ricoprì un ruolo molto importante nel secondo dopoguerra italiano e rappresentò un significativo cambiamento per Ivrea, sua città natale, e per il territorio eporediese. La sua azienda si trasformò da familiare ad un vero e proprio colosso economico e fu la prima a produrre macchine per scrivere in Italia.
A ricordare la sua illuminata figura, Nerio Nesi, banchiere, politico ed ex dirigente Olivetti, Patrizia Bonifazio, storica dell’architettura e Davide Olivetti, vice presidente della fondazione Adriano Olivetti che, nata nel 1962, si occupa di raccogliere e sviluppare l’impegno civile, sociale e politico, dimostrato da Olivetti nel corso della sua vita.
Durante la serata verrà proiettata l’ultima intervista rilasciata dall’imprenditore torinese nel 1960. Per concludere, interpretazione dal vivo, dell’attrice Lucilla Giagnoni, di alcuni brani dello spettacolo teatrale intitolato ad Olivetti. Info: www.fondazionemirafiore.it.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese