Cittadini
Protocollo d’intesa pro volontariato tra Comune di Alba e Csv
Un protocollo d’intesa per sostenere e valorizzare le associazioni di volontariato sul territorio albese. E’ stato firmato in Comune ad Alba, nei giorni scorsi, da Giorgio Groppo, presidente Csv “Società Solidale” e da Maurizio Marello, sindaco di Alba, alla presenza di Mariangela Roggero Domini, assessore al volontariato e Sergio Taricco, presidente della consulta comunale del volontariato albese.
“Siamo lieti di formalizzare oggi, con la firma del protocollo – spiega Groppo – una collaborazione che nella pratica si è già concretizzata, nel tempo, attraverso diverse iniziative realizzate con le attive Organizzazioni di Volontariato della zona. Si tratta di una sperimentazione che intende affermare quell’ottica di anticipazione dei bisogni del territorio che da alcuni anni orienta le strategie del CSV Società Solidale, come risulta dal nostro Bilancio sociale. Questo protocollo è un nuovo tassello che consolida la mission del Centro, tenendo sempre fisso lo sguardo sulla valorizzazione della solidarietà”.
“Innanzitutto ringrazio il centro servizi per il volontariato per avere accolto e condiviso con noi quest’iniziativa – racconta Marello – Siamo contenti di sottoscrivere per primi questo tipo di accordo che testimonia l’attenzione che l’Amministrazione albese ha nei confronti del volontariato e soprattutto quanto la nostra città possa distinguersi nel campo della solidarietà”.
“Ogni giorno incontro persone in difficoltà che hanno bisogno di aiuto – interviene Domini – Purtroppo la congiuntura socio-economica sta pesando fortemente sulle famiglie anche del nostro territorio e gli enti pubblici da soli non sono più in grado di fare fronte a queste situazioni. Il mondo del volontariato, che da sempre ad Alba è particolarmente presente e dinamico, è un partner fondamentale per riuscire a costruire insieme delle possibili risposte. Questo protocollo ci permetterà senz’altro di rafforzare la rete di collaborazione con e per le associazioni dell’albese”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese