Asti
Favole in musica al teatro Alfieri. Omaggio a Gianni Rodari
“Corodari-Favole in musica” è la rappresentazione teatrale dedicata allo scrittore e pedagogista italiano Gianni Rodari che verrà messa in scena domenica 5 giugno alle 15.30, al teatro Alfieri di Asti (ingresso libero). L’evento, proposto dal Comune di Asti, servizio attività culturali, in collaborazione con l’istituto di musica G. Verdi e l’istituto d’arte B. Alfieri di Asti, è rivolto ai i bambini e agli insegnanti delle scuole elementari locali.
Il progetto nasce dalla raccolta di una serie di favole, prodotte dai piccoli scolari e realizzate sul modello delle “Favole al telefono” di Rodari, ovvero storielle che un papà commesso viaggiatore narra, ogni sera, alla sua bambina dai diversi paesi in cui si trova per lavoro, inserendo, in ogni racconto, un elemento musicale, uno strumento come l’arpa, il pianoforte, il clarinetto, la chitarra. Obiettivo è quello di stimolare lo sviluppo della creatività e della fantasia attaverso forme espressive come il racconto, la fiaba, la drammatizzazione, la musica etc. I materiali raccolti sono stati musicati da Giuseppe Elos, maestro di musica e dirette da Orietta Lanero, docente dell’istituto musicale. Il prodotto finale è una raccolta di favole musicali, con immagini grafiche tematiche, create dai bambini e montate, in un video scenografico, dagli insegnanti delle scuole coinvolte.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese