Ambiente
Ad Asti torna “Riciclarte e Bazarino”, rassegna del riuso della carta rivolta ai bambini
Domenica 5 giugno, torna ad Asti “Riciclarte e Bazarino”, 9^ edizione della manifestazione che, quest’anno si inserisce nelle iniziative per la promozione del centro commerciale naturale della città di Asti, progetto di sviluppo dell’area commerciale con apertura domenicale dei negozi. In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, in piazzetta Italia e dintorni, l’Assessorato Ambiente ed Ecologia, il servizio istruzione del Comune di Asti, ripropongono la rassegna, ormai divenuta appuntamento fisso.
Riciclarte si rivolge alle scuole d’infanzia, primarie e secondarie di 1° e 2° grado dell’astigiano, per la creazione di manufatti, realizzati durante laboratori tematici che, tramite il gioco, insegnino, con materiali poveri o recuperati, l’importanza della raccolta differenziata e del riutilizzo. Novità dell’edizione del 2011 è “Bazarino”, mercatino in cui i bambini, in un’ottica di riuso, riciclo e scambio, potranno barattare libri, fumetti, figurine, francobolli, poster e tutto ciò che sia legato alla carta. Lo slogan di Riciclarte è “La carta non si scarta” e ha lo scopo di creare piccole opere, attingendo alla raccolta differenziata di carta, cartoncino e cartone, in modo da far acquisire ai giovani, e non solo, un’adeguata sensibilizzazione verso comportamenti corretti nella gestione dei rifiuti domestici.
Oltre agli studenti di Asti e provincia, parteciperanno all’evento l’associazione Gam, Giocando attorno al mondo, l’associazione Alfa, laboratorio fumetto Asti, il Consiglio cittadino dei ragazzi, il Servizio civile nazionale e gli eco volontari.
Il programma prevede, dalle 10.30 alle 19, esposizione dei manufatti cartacei di alcune scuole; Bazarino; Ludobus, ovvero spazio giochi e animazione, promosso dalla Gam; mostra del fumetto e laboratorio di disegno coordinato dall’Alfa; raccolta libri per il reparto di pediatria dell’ospedale locale; sfilata di moda in carta, realizzata dalle allieve dell’Ipsia di Castigliano.
Al termine, premiazione dei migliori lavori. Info: tel. 0141/399530.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese