Cittadini
Settimana della Comunicazione ad Alba
Giornata Mondiale delle Comunicazione Sociali: il 5 giugno si ripropone l’appuntamento con la celebrazione, voluta dal Concilio Vaticano e celebrata da tutti i Paesi per decisione vescovile, di quella forma di comunicazione onesta, aperta, responsabile e rispettosa degli altri. E anche Alba, sede vescovile e dei Paolini, propone, nell’ambito di questa manifestazione, un momento di riflessione e confronto che si traduce nell’appuntamento periodico della “Settimana della Comunicazione”, giunto alla quinta edizione.
Promossa dalla società albese San Paolo e Figlie di San Paolo, questa iniziativa si dirama in sette giorni, attraverso una serie di eventi culturali rivolti al grande pubblico. Il messaggio di papa Benedetto XVI di quest’anno, che è anche il tema dell’edizione 2011, è “Verità annuncio e autenticità di vita nell’era digitale” che tende a sottolineare l’importanza della persona in tutte le fasi della comunicazione. In un tempo influenzato dalle nuove tecnologie, resta fondamentale il valore della testimonianza personale. La verità, quindi come impegno della comunicazione per chi opera nel mondo dell’informazione e particolarmente per i giornalisti cattolici.
E proprio sulla comunicazione si incentra il concorso “Premio don Alberione”, patrocinato dal Ministero dell’Istruzione e istituito ad Alba nel 2003 come omaggio a don Giacomo Alberione, sacerdote piemontese, fondatore della Famiglia Paolina. Nato sul territorio locale, oggi il Premio è rivolto a tutto il Paese coinvolgendo gli alunni delle scuole primarie e secondarie in attività didattiche incentrate, di anno in anno, sul nuovo messaggio della manifestazione. I primi tre lavori vincitori del concorso riceveranno, per quanto riguarda la scuola primaria: un computer, una collana di narrativa, una biblioteca multimediale; alla secondaria, invece spetterà: un videoproiettore, un’enciclopedia informatica e una biblioteca multimediale.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese