Ambiente
Il sindaco Galvagno confessa: “Il nuovo sistema di raccolta rifiuti ad Asti non funziona”
Giorgio Galvagno, sindaco di Asti, fa il punto della situazione sull’introduzione del nuovo sistema di raccolta rifiuti in città. E il bilancio è negativo. Negli ultimi giorni, Galvagno ha effettuato diversi sopralluoghi nelle zone cittadine, dove proprio di recente, è iniziata la raccolta della plastica, per verificare l’adeguatezza del neonato metodo.
“Purtroppo – commenta Galvagno – non sono per niente soddisfatto e dopo numerosi controlli continuo ad avere molte riserve sulla funzionalità del servizio così come è oggi, non tanto per il sistema in sé, ma perché, come al solito, per colpa di qualcuno che non ha un pizzico di coscienza civica, questo sistema rischia di regalarci una città con i rifiuti per strada. Molti, infatti, approfittano della situazione per depositare accanto ai sacchetti della plastica anche rifiuti organici e così via. Non posso accettare questo stato di cose perché dopo tutti gli sforzi che stiamo compiendo per avere una città ordinata e decorosa, sarebbe veramente assurdo ritrovarci i rifiuti per strada. Ho dato due mesi di tempo agli organizzatori per aggiustare il tiro e vedere come si riesce a tenere sotto controllo la situazione, altrimenti si dovrà cambiare e trovare soluzioni diverse”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese