Piemonte
I “nonni geek” spopolano anche in Piemonte: sempre più anziani acquistano online
Oltre 43mila piemontesi over 60, il 74% uomini, comprano online: il collezionismo non è più la categoria preferita, ma il primato è per gli articoli tecnologici. Il risultato, per certi versi sorprendente, è venuto fuori da una ricerca di eBay, il noto sito di aste virtuali fondato nel 1995 da Pierre Omidyar. Il Piemonte è al quinto posto in Italia, Torino al quarto tra le province italiane dopo Roma, Milano e Napoli. Dopo la tecnologia, in particolare accessori per cellulari, gli ultrasessantenni acquistano cartoline, ma anche abbigliamento e articoli da giardinaggio e bonsai.
NEL RESTO D’ITALIA. I “nonni geek” risultano essere quasi 700mila e sono attivi sia negli acquisti che nelle vendite di tecnologia e abbigliamento. In questa speciale classifica sono gli uomini a farla da padroni (71% contro il 29% delle donne). Il primato a livello regionale spetta alla Lombardia con oltre 96mila utenti registrati, quello delle città a Roma con oltre 68mila utenti over 60. Irina Pavlova, responsabile della comunicazione di eBay.it afferma che “è curioso notare come gli ultrasessantenni abbiano notevolmente migliorato la loro dimestichezza con gli acquisti online, ampliando le categorie di interesse: non acquistano più solo memorabilia o oggetti legati al loro passato, ma si rivolgono al web per oggetti tecnologici, oltre che per vestirsi e per prendersi cura del loro giardino”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese