Seguici su

Cultura

Auster, Rushdie, Kureishi, Ligabue, quando le Collisioni fanno bene allo spirito

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

È nato appena tre anni fa, sulla collina di Novello, ma in così poco tempo il festival letterario che si svolge nello splendido scenario della Bassa Langa ha già acquisito lo status di evento nazionale. Per la Rock edition del 2011 gli organizzatori hanno messo insieme un cast che non ha nulla da invidiare al recente Salone del Libro. Anzi, dal punto di vista dell’altisonanza dei nomi, forse, il trio Paul Auster, Hanif Kureishi e Salman Rushdie è sicuramente al di sopra degli ospiti dell’appuntamento torinese di quest’anno. Evidentemente le attrattive enogastronomiche e paesaggistiche del luogo devono avere invogliato queste tre prestigiose firme a trascorre qualche giorno nel borgo appoggiato sui calanchi. Ma il cast è ben più ricco e – come annuncia il claim – molto “rock”: c’è il riempi-stadi Luciano Ligabue, ci sono Elio, Caparezza, Simone Cristicchi, Enrico Ruggeri, Francesco Bianconi dei Baustelle ed Eugenio Finardi. Un bel cast di rock critico, intelligente, scritto e meditato. Gli stessi ingredienti del cinema di Michael Cimino, il regista de Il cacciatore, I cancelli del cielo e L’anno del dragone che dovrebbe tornare sugli schermi dopo quindici anni di silenzio con Men’s Fate. Ma il menu è ricco di parole con gli scrittori Michale Murgia, Siri Huvstedt e William Least Heat-Moon, la comica Luciana Littizzetto, i giornalisti Massimo Giannini e Mario Calabresi. Si comincia il pomeriggio di venerdì 27 maggio per finire nella serata di domenica 29 maggio. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.

Ecco i dieci appuntamenti imperdibili:

Venerdì 27 maggio

Ore 16:00-17:30 – Piazza Tarditi Caparezza e Don Ciotti – Il sogno eretico. Incontro in collaborazione con Libera e Terra del fuoco mediterranea.

Ore 22:30 – Piazza Monviso Caparezza in concerto – Il sogno eretico. Concerto gratuito offerto dall’artista a Collisioni.

Sabato 28 maggio

Ore 15:00-16:30 – Cortile del castello Hanif Kureishi – Presenta Tutti i Racconti. Intervengono Gabriele Vacis e Hari Kunzru.

Ore 17:00-18:30 – Piazza Monviso Luciana Littizzetto – Presenta I dolori del Giovane Walter. Interviene Enrica Baricco.

Ore 18:30/20:00 – Piazza Monviso Paul Auster – Presenta Sunset Park. Intervengono Massimo Giannini e Michela Murgia.

Ore 21:30/23:00 – Piazza Monviso Luciano Ligabue – Premio giovani Esperienza Italia 150 a Luciano Ligabue. Intervengono Piergiorgio Gay, Claudio Maioli e Luciano Ligabue.

Ore 23:00-00:30 – Piazza Monviso Simone Cristicchi – Cattivi Maestri reading in musica con Simone Cristicchi e Enzo Costantino Cinaski.

Domenica 29 maggio

Ore 11:30-13:00 – Piazza V. Emanuele William Least Heat-Moon – Presenta Le strade per Quoz. Interviene Mario Calabresi.

Ore 14:00-15:30 – Piazza Tarditi Enrico Ruggeri – Presenta Che Giorno Sarà. Interviene Emilio Targia.

Ore 15:30-17:00 – Piazza Tarditi Michael Cimino – Lezioni di cinema. Interviene Alberto Barbera.

Ore 18:30-20:00 – Piazza Monviso Salman Rushdie – Presenta Luka e il Fuoco della Vita. Intervengono Antonio Scurati e Hari Kunzru.

Ore 21:00-22:30 – Piazza Monviso Elio e Luca Scarlini – Spettacolo. Disastri futuristi e casi della vita.

 

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese