Seguici su

Asti

Giornata mondiale senza tabacco. Ad Asti appuntamento con la Lilt

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Martedì 31 maggio “Giornata Mondiale Senza Tabacco”, indetta dall’Oms, organizzazione mondiale della sanità. Quest’anno il tema riguarda “La Convenzione Quadro dell’Oms sul Controllo del Tabacco”. Primo trattato sotto l’egida dell’Oms e tappa importante per la promozione della salute pubblica. L’appuntamento astigiano contro il fumo, organizzato dalla sede provinciale della Lilt, lega italiana contro i tumori, è previsto per mercoledì 25 e sabato 28 maggio, sotto i portici di piazza Alfieri, in prossimità dello storico bar Cocchi e venerdì 27 presso l’ospedale astigiano.

L’uso di tabacco è la principale causa prevenibile di morte. Quest’anno, si stima che, oltre 5 milioni di persone perderanno la vita per malattie tabacco-correlate, come patologie cardiache, ictus, tumori, malattie respiratorie. E solo in Italia si registrano circa 40mila nuove diagnosi di tumore del polmone.

La giornata coinvolgerà 106 sezioni provinciali Lilt, 395 punti prevenzione e ambulatori, oltre 25 mila volontari per informare, consigliare e distribuire la guida sull’argomento, cosa e come fare per smettere di fumare. Info: tel. 0141-595196.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese